Seniores: Lyons 19 – 24 CE

29 Gen 2019

Dopo un primo girone dal finale al cardiopalma Ë iniziata la Poule di Promozione nel migliore dei modi.

La squadra sembra aver maturato la consapevolezza delle proprie capacit‡ e trovato il modo di mettere sul campo i buoni propositi degli allenamenti

Veniamo alle parole dei diretti interessati

“Iniziare il girone playoff vincendo col bonus contro una squadra che non avevamo mai battuto È il modo migliore per cominciare” (P.Sironi)

“Sicuramente abbiamo iniziato in modo molto positivo, battendo una squadra, non per gli episodi, ma con il gioco, che ci aveva sempre sconfitto.” (P.Gioia)

“I primi 30 minuti sono stati da cardiopalmo. I ragazzi hanno giocato davvero bene, pochi palloni a terra, fasi numerose nei parziali e ritmo molto alto. In primo tempo si Ë concluso con un tempo effettivo giocato sopra la media, ma con i Lyons Ë sempre cosi, ce lo aspettavamo.” (M.Rigon)

“… stata una bella partita dominata dal Cernusco fino a met‡ del secondo tempo (24/5 per noi) poi loro ci hanno messo sotto soprattutto in mischia e si sono riavvicinati nel punteggio fino a raggiungere il punto di bonus difensivo.” (P.Sironi)

“Abbiamo giocato bene e speso molto nel corso della partita pertanto era normale avere un momento di cedimento, ma il carattere dimostrato dai ragazzi ci ha fatto portare a casa una bella vittoria contro una buona squadra d’esperienza che non ha mai mollato fino alla fine. C’Ë ancora tanto da lavorare ma questa vittoria ci d‡ morale e ci fa pensare che possiamo fare molto bene in futuro.” (D.Comellitti)

“La mischia chiusa non ne abbiamo vinta una, ma nel primo tempo ne abbiamo giocate pochissime, mentre nel secondo molte. E i Lyons si sono aggrappati a quella per metterci pressione. Nel primo tempo abbiamo giocato 9 minuti senza interruzioni, avremo fatto 40 fasi prima di segnare. Roba da professionisti”†(P.Gioia)

“I ragazzi hanno tenuto duro per tutti i 38 minuti effettivi di gioco, tempo altissimo se consideriamo che in genere ci aggiriamo intorno ai 25 minuti di media. Una bella prova atletica e di carattere! Si Ë notato un lieve calo fisico sul finale, che Ë stato compensato perÚ da una tenuta mentale altissima che ci ha ripagato nel finale. Questo dimostra che stiamo lavorando bene per prepararci a puntare a qualcosa di pi˘ grande
E poi che dire? Sono tre anni che aspettiamo di vincere contro i Lyons, e direi che oggi ci siamo proprio meritati questa vittoria, sotto ogni punto di vista.” (M.Rigon)

“Nel girone precedente, abbiamo acquisito la consapevolezza nei nostri mezzi. Si Ë visto nella sicurezza e nella determinazione che ci ha fatto vincere la partita” (P.Gioia)

 

Spero di non offendere nessuno ma, credo che sia importante sottolineare come la seniores stia lavorando sul gruppo e sull’inclusione come una formazione delle giovanili. Credo che sia evidente agli occhi di tutti come si stia lavorando sul gruppo “I cambi, oggi non sono stati líarma in pi˘, ma sono il frutto di una scelta di crescita del collettivo. Vogliamo una squadra di 30/35 elementi che siano interscambiabili. Con 15/17 giocatori titolari inamovibili non andremo mai da nessuna parte.” questo il pensiero di Paolo Gioia.

Questo ovviamente comporta dei rischi e dei sacrifici ma “Abbiamo fatto pi˘ fatica, ma la vittoria Ë arrivata comunque, e abbiamo messo alla prova tutti i nostri giocatori che sono parte di un progetto di squadra non delle figurine per fare líopposizione” visto che il girone Ë ancora lungo e che il progetto di questa squadra Ë di medio periodo queste sono ottime prospettive.

Concludiamo con un commento generale di un anonimo spettatore che, sicuramente, ben rappresenta quanto si Ë visto da bordo campo:

“Vittoria storica per il Cernusco che negli ultimi anni contro il Piacenza non aveva mai vinto ed inizia brillantemente il girone Playoff.
Un primo tempo impeccabile dove i ragazzi di Coach Gioia portano la partita dopo pochi minuti sul 17-0, grazie ad una meta segnata da Scotini e due da Chiesa, di cui una meta in velocit‡ su assist di Di Pietro
Secondo tempo di contenimento dove i ragazzi subiscono gli avversari, ma riescono a non subire la rimonta Piacentina.
Complimenti a tutti, in particolare a Matteo Dragoni ancora una volta Man of the Match” (Q)

 

TABELLINO

Rugby Lyons vs Rugby Cernusco 19-24

 

Formazione: Brioschi, Giacometti, Di Pietro, Missaglia, Kone, Barletta (Falcone), Dragoni (Manzoni L.), Cresta (Rosso), Sironi cap., Testa, Scotini, Ticozzi (Illario), Chiesa (Manzoni M.), Rebuzzini (Dudi), Dimitri (Buratti)

Allenatori: Gioia, Camelliti, Dragoni, Rigon

Mete: Scotini, Chiesa (x2), Testa

Traformazioni: Barletta (x2)

Calci Piazzati: /

Best Player: Dragoni

Rugby Varese vs ASD Rugby Cernusco

Rugby Varese vs ASD Rugby Cernusco

La sconfitta di domenica scorsa in casa con il Rho non ha fatto altro che complicare la situazione dei Road Runners, che oggi vanno a cercare punti importantissimi a Varese, ad ora ultima in campionato, in lotta per non retrocedere. Il primo tempo non regala grandi...

ASD Rugby Cernusco vs Rugby Rho

ASD Rugby Cernusco vs Rugby Rho

Dopo due anni, Rho torna a presentarsi al Castello, qui Cernusco attende, in cerca della vittoria più importante, quella che potrebbe assicurare la salvezza ai padroni di casa e riaprire una rivalità che da alcuni anni a questa parte ha sempre visto Rho dominare. La...

ASD Rugby Cernusco vs Cus Genova Rugby

ASD Rugby Cernusco vs Cus Genova Rugby

Importantissimo il match oggi in scena al Castello. Clima primaverile e Genova che si presenta a Cernusco in cerca di rivalsa dopo la sconfitta dell’andata. Squadra di casa che cerca invece il sorpasso in classifica sui genovesi. Il CE ci mette un po’ a carburare e...