-5 giorni alla stagione

13 Ott 2015

Questo Ë un messaggio di NiccolÚ Lasorsa ai ragazzi della prima squadra:

Oggi Ë MartedÏ; per quasi tutto il mondo solo il secondo giorno della settimanaÖ per me (e non ho dubbi anche per Denis ed Occe) significa che mancano 5 giorni allíinizio della stagione.

Si apre il secondo anno del nostro gruppo (e quando dico gruppo intendo tecnici e giocatori assieme) e la consapevolezza di quello che possiamo dare e di quello che possiamo aspettarci Ë ovviamente cresciuta.

Significa guardare fuori e pensare agli allenamenti in base al tempo che fa, significa pensare a quali giocatori ci hanno dato pi˘ sicurezze durante queste lunghe 8 settimane di allenamenti, significa preoccuparsi dei nostri infortunati. Significa sostanzialmente trovarci in panchina domenica pensando di aver fatto tutto quello che era nelle nostre possibilit‡ per dare ai giocatori la struttura (mentale, di allenamenti, di ambiente) per rendere al massimo.

Ecco noi possiamo fare solo quello: essere in pace con la nostra coscienza e con il lavoro fatto. Per i giocatori tutto ciÚ Ë sensibilmente differente: la consegna delle maglie, il riscaldamento, il discorso del capitano, il riassunto delle consegne tecnicheÖ questi momenti sono quasi uguali anche se percepiti diversamenteÖ ma poi cíË il campoÖ ed Ë lÏ che la situazione si differenzia.

Noi (tecnici) non possiamo dare quel qualcosa in pi˘, il nostro cuore, anche se batte forte, non puÚ dire alle nostre gambe di andare oltre líostacolo, non ci puÚ portare a rendere quel 20% in pi˘, non ci puÚ portare a fare un placcaggio per dare líesempio al mio compagno, non ci puÚ far vincere una partita che sembrava persa, non ci puÚ far buttare su un pallone che rotola in modo maldestro.

Ed il cuore, a mio modesto avviso, Ë ancora un elemento importante se non fondamentale di questo sport. Questo fine settimana ho sentito un intervista di Sexton che diceva che quando arriva al campo per una partita ha gi‡ fatto tutto il lavoro mentale necessario per sentirsi pronto e che deve solo preparare il materiale ed andare in campo. Beh io vorrei lo stesso dai miei giocatori: che si svegliassero alla mattina pensando cosa devono fare in campo, a quale Ë il loro ruolo, alle difficolt‡ a cui potranno andare incontro, a come risolverle, pensando sempre di essere pi˘ forti del loro rispettivo avversario.

ChiuderÚ con un frase del mio mentore virtuale: ´Un vincente non Ë mai stanco di vincere e io non voglio perdere maiª

Rugby Varese vs ASD Rugby Cernusco

Rugby Varese vs ASD Rugby Cernusco

La sconfitta di domenica scorsa in casa con il Rho non ha fatto altro che complicare la situazione dei Road Runners, che oggi vanno a cercare punti importantissimi a Varese, ad ora ultima in campionato, in lotta per non retrocedere. Il primo tempo non regala grandi...

ASD Rugby Cernusco vs Rugby Rho

ASD Rugby Cernusco vs Rugby Rho

Dopo due anni, Rho torna a presentarsi al Castello, qui Cernusco attende, in cerca della vittoria più importante, quella che potrebbe assicurare la salvezza ai padroni di casa e riaprire una rivalità che da alcuni anni a questa parte ha sempre visto Rho dominare. La...

ASD Rugby Cernusco vs Cus Genova Rugby

ASD Rugby Cernusco vs Cus Genova Rugby

Importantissimo il match oggi in scena al Castello. Clima primaverile e Genova che si presenta a Cernusco in cerca di rivalsa dopo la sconfitta dell’andata. Squadra di casa che cerca invece il sorpasso in classifica sui genovesi. Il CE ci mette un po’ a carburare e...