ASD Rugby Cernusco vs Sondrio Rugby
30.04.2023
Oggi le premesse sono quelle dei big match: il Ce deve vincere per poter consolidare in modo quasi definitivo la prima posizione, ma una vittoria della squadra ospite permetterebbe alla formazione valtellinese di rimanere ancorata al sogno della serie B e di avvicinarsi alla testa della classifica.
La partita si apre con una fase d’attacco del Sondrio che però non riesce ad impensierire particolarmente la difesa cernuschese che, in questa prima fase si dimostra ordinata e aggressiva, rischiando poco e recuperando palloni importanti. In fase di attacco il Ce si porta nella metà campo avversaria e conquista una punizione che permette a Barletta, di segnare i primi 3 punti della partita (3-0). Nella sequenza successiva i road runners sprecano molto e il Sondrio respinge le offensive calciando molto e mettendo pressione; gli ospiti sfiorano la meta pochi minuti dopo sfruttando in contropiede un errore dei padroni di casa. Gli errori, forse complice la tensione, sono all’ordine del giorno ed entrambe le squadre non sembrano all’altezza delle aspettative. La prima meta del Ce arriva a gioco rotto, grazie ad un’azione corale di mischia e tre-quarti che con un veloce passamano portano la palla al largo dove Formichetti finalizza (8-0). Nei minuti successivi la difesa del Ce si rilassa e il Sondrio torna all’attacco, sfruttando la sua arma più letale, la maul e segnando sotto i pali (8-7).
La seconda e ultima meta della giornata arriva a fine primo tempo: dopo una buona mischia conquistata dagli avanti, Motta va in meta grazie ad un guizzo di perfezione dei tre quarti che corrono le linee giuste e aprono la difesa (17-0).
La seconda metà di gara si rivela forse una delle peggiori della stagione, sia per gli errori commessi da entrambe le squadre che per le continue interruzioni subite dal gioco. Il Ce funziona a tratti e riesce a giocare pochissimi palloni, il Sondrio mantiene il possesso dell’ovale ma commette molti errori in fase d’attacco e concede molti falli. Unica cosa positiva la difesa dei padroni di casa che riesce a resistere anche quando messa alla prova nei propri 22, respingendo le offensive avversarie. Gli unici punti segnati in questo secondo tempo vengono dal piede di Barletta che realizza un calcio piazzato per portare punteggio sul 19-7. Questo il risultato finale che permette al Ce di portarsi a 45 punti, +10 sui Lyons Piacenza secondi classificati e avvicinarsi più che mai al sogno.
Un uomo saggio una volta ha detto: “se te la fai addosso e non puzza nessuno se ne accorgerà, ma te la sei comunque fatta addosso”. Forse questa una buona massima per descrivere la partita di domenica, che non sarà stata bella da vedere, ma non ha nemmeno puzzato.
Formazione: Buratti (sost. Manzoni M.), Dudi (sost. Rebuzzini), Mezzalira (sost. Monti N.), Campo (sost. Ticozzi), Scotini, Colombo (sost. Illario), Bacanelli, Formichetti, Barletta, Maestri, Rocchio (sost. Rinaldi), Fattori (sost. Licci), Motta, Di Pietro, Green.
Tabellino
PTà 3-0 cp Barletta; cart. giallo Sondrio; 8-0 meta Formichetti; 8-7 meta Sondrio; 17-7 Motta (tr. Barletta).
STà 19-7 cp Barletta
Player of the match: Augusto è vincente su ogni impatto, oggi per lui molto lavoro e tanti placcaggi
F.C. Awards: non pervenuta