Rugby Varese vs ASD Rugby Cernusco

21 Apr 2024

La sconfitta di domenica scorsa in casa con il Rho non ha fatto altro che complicare la situazione dei Road Runners, che oggi vanno a cercare punti importantissimi a Varese, ad ora ultima in campionato, in lotta per non retrocedere.

Il primo tempo non regala grandi emozioni le due squadre giocano alla pari senza mostrare particolare spettacolo. Cernusco non gioca male con la palla in mano ma le incursioni vengono respinte dai padroni di casa e il punteggio rimane bloccato, complici un paio di errori dalla piazzola. Varese, di contro, non si lascia sfuggire alcuna occasione e porta a casa punti al piede ad ogni visita nella metà campo cernuschese 6-0. Il Ce va finalmente a segno con Mezzalira: da touche i ragazzi della mischia costruiscono una bella maul che porta alla marcatura del pilone Cernuschese (6-5).

È Varese a concludere in meglio la prima metà con una meta trasformata che consolida il vantaggio dei padroni di casa (13-5).

Al ritorno in campo però è Cernusco a farla da padrone, i ragazzi sembrano sciacquarsi di dosso la pressione e giocano con una leggerezza nuova, attaccando da tutte le posizioni e mettendo in difficoltà l’avversario, costretto a concedere metri e calci di punizione, che portano all’ammonizione di due giocatori del Varese. Il Ce capitalizza prima con un calcio piazzato e poi con la meta di Boccardo che per la prima volta porta gli ospiti in vantaggio 13-15.

Il break point della partita arriva intorno al 65esimo quando un calcio di Motta permette al Ce di risalire il campo e portarsi a pochi metri dalla meta, Radice schiaccia ma secondo il direttore di gara arriva corto, arrivano proteste e l’arbitro penalizza il Ce. Gli ultimi minuti sono una difesa estenuante dei road runners che cercano di arginare le offensive avversarie, Varese però ha un obiettivo e dopo aver sprecato due occasioni segna allo scadere da calcio piazzato: è 16-15 e per l’ennesima volta in questa stagione il Ce rimane scottato nel finale.

Una partita carica di tensione, su un campo difficile che oltre a dare speranza ai padroni di casa di Varese, regala un punto bonus difensivo al Ce e, con esso, l’agognata “salvezza”. Queste le parole di coach Tobia: “L’obiettivo di questa stagione era la salvezza e siamo contenti di essere riusciti a fare il necessario per raggiungerlo. Detto ciò, siamo consapevoli che questo risultato è stato raggiunto soprattutto grazie alla prima fase della stagione, mentre nella seconda abbiamo faticato di più, lasciando indietro molti punti. Sicuramente la squadra ha preso consapevolezza di essere in un campionato difficile in cui anche la “salvezza” non va data per scontata e questo sarà un importante punto di partenza per le prossime stagioni.”

Formazione: Manzoni M., Dudi, Mezzalira, Campo, Boccardo, Rebuzzini, Colombo, Formichetti, Moioli, Radice, Barletta, Brioschi, Green, Licci, Motta.

A disposizione: Buratti, Dimitri, Comi, Petriuk, Illario, Poletti, Scioscia, Manzoni T.

*=primo cap

Tabellino

PTà 3-0 c.p. Varese; 6-o c.p. Varese; 6-5 meta Mezzalira; 13-5 meta Varese;

STà 13-8 c.p. Green; 13-15 meta Boccardo (trasf. Green); 16-15 c.p. Varese.

U8 alla Festa del Rugby di Lecco

U8 alla Festa del Rugby di Lecco

Una Giornata di Rugby e Divertimento: L'Under 8 Chiude il 2024 con Energia e Passione! La splendida cornice del Resegone ha fatto da sfondo a un'entusiasmante giornata di rugby per i piccoli atleti della Under 8. I nostri giovani rugbisti hanno dimostrato grinta,...

U18 vs Rugby Viadana

U18 vs Rugby Viadana

Grinta, cuore e voglia di crescere: un passo alla volta verso il futuro La sfida contro il Rugby Viadana è stata un banco di prova importante per i nostri ragazzi, che hanno affrontato una squadra fisica e ben organizzata con determinazione e coraggio. Il Rugby...

U12 alla Festa del Rugby a Monza

U12 alla Festa del Rugby a Monza

Una splendida prova per chiudere il 2024 in bellezza! L’ultimo appuntamento dell’anno è stato un trionfo di emozioni per i ragazzi della nostra Under 12, impegnati sul campo del Rugby Monza. La squadra ha dimostrato ancora una volta il suo grande potenziale, portando...