Rugby Savona vs Seniores

13 Ott 2024

Vittoria sudata a Savona per la prima di campionato

PRIMA DI CAMPIONATO

Dopo la pausa estiva, il Rugby Cernusco riparte con una vittoria nella prima giornata del campionato italiano di Serie B. Domenica 13 ottobre, la squadra grigio-amaranto è scesa in campo a Savona, inaugurando il Girone 1 con una trasferta insidiosa contro una squadra ligure sempre ostica sul proprio terreno.

L’obiettivo di questa stagione, sotto la guida di Coach Tobia e Coach Camelliti, è chiaro: migliorare il piazzamento dello scorso anno e consolidarsi nella parte alta della classifica. Il girone resta simile a quello precedente, con sfide contro tre squadre liguri, tre lombarde, una piemontese, una sarda e la new entry valdostana.

Una Vittoria Di Carattere

Il Savona Rugby, noto per rendere la vita difficile a chiunque allo stadio Fontanassa, si è confermato un avversario tosto, ma il Cernusco è arrivato preparato, con alcune novità importanti in formazione. Tra i titolari spiccano il giovane seconda linea classe 2005, Patriuk, e il ritorno di Rinaldi all’ala, oltre al rientro dell’italo-argentino Baccanelli dopo un lungo stop. In panchina, pronti a fare il loro esordio stagionale, il terza linea Toietta (ex Lainate) e il pilone destro Caldara (ex Amatori Milano), entrambi protagonisti nella seconda metà della gara.

Nonostante una giornata che sembrava più irlandese che ligure, con pioggia, vento fastidioso e temperature rigide, il Cernusco è partito subito forte. Grazie al piede caldo del mediano Barletta, che ha messo a segno 14 punti su punizione, il primo tempo si è chiuso con un netto 16-0 per gli ospiti, coronato dalla meta dell’estremo Radice su un intelligente calcio lungo di Green.

Un Secondo Tempo Da Brividi

Nel secondo tempo, come da copione, il Savona ha cambiato ritmo, rispondendo con il loro classico gioco fatto di mischie potenti e lunghi calci tattici. Il Cernusco ha ampliato il vantaggio con un’ulteriore trasformazione che ha portato il punteggio sul 19-5, ma la reazione dei padroni di casa non si è fatta attendere. I liguri, grazie alla loro aggressività e alla tenacia, hanno accorciato le distanze fino a raggiungere il 15-19, mantenendo la partita viva fino all’ultimo secondo.

Nonostante le difficoltà, la difesa cernuschese ha tenuto duro, spezzando finalmente il “tabù Savona”. Al fischio finale, i coach hanno elogiato la squadra per la solida prestazione difensiva, pur evidenziando la necessità di migliorare la gestione mentale nella seconda metà della gara, durante la quale il Cernusco ha subito ben tre cartellini gialli e uno rosso.

Il Commento dei Coach e il Man of the Match

“Abbiamo dimostrato di essere una squadra compatta, ma dobbiamo imparare a mantenere alta la concentrazione per tutti gli 80 minuti,” ha commentato Coach Tobia. Coach Camelliti ha aggiunto: “La difesa oggi è stata impeccabile, ma i troppi falli ci hanno messo in difficoltà. Lavoreremo su questo per le prossime partite.”

Il Man of the Match è stato assegnato a Mezzalira, giovane pilone che ha dimostrato grande maturità nel fronteggiare l’esuberanza dei savonesi, risultando decisivo nelle fasi più dure della partita.

Guarda gli Highlights della partita



#IOCECREDO

Rugby Rovato vs U18

Rugby Rovato vs U18

Una prova di carattere contro Rovato Non sempre il risultato finale racconta tutta la storia di una partita, e oggi a Rovato l'U18 del Rugby Cernusco ne ha dato una splendida dimostrazione. Nonostante una sconfitta di misura (22-20), i ragazzi hanno messo in campo una...

U10 alla festa del Rugby di Vimercate

U10 alla festa del Rugby di Vimercate

La Nostra U10 Brilla tra Nebbia e Freddo a Vimercate Due delle nostre squadre Under 10 sono state ospiti dei Pirati Rugby Vimercate per una giornata all’insegna del rugby e della condivisione. Nonostante la nebbia e il freddo pungente che avrebbero potuto mettere alla...

U8 alla festa del Rugby di Vimercate

U8 alla festa del Rugby di Vimercate

Giornata Memorabile per la Nostra Under 8 Quella di oggi è stata una festa dello sport e dei valori che il rugby insegna sin da piccoli: rispetto, impegno e tanto divertimento. La nostra Under 8 ha regalato emozioni in una giornata all’insegna del grande equilibrio...