ASD Rugby Cernusco vs Rugby Varese

17 Dic 2023

È già domenica e si torna al castello per un ultimo match casalingo prima della pausa natalizia. Gli ospiti del Varese militano da anni in serie B ma in questo avvio di stagione non hanno avuto molta fortuna e sono in fondo alla classifica. Inutile dire che per il Ce la vittoria oggi è un must per allungare la distanza dalla parte bassa del tabellone e risollevarsi dopo due sconfitte pesanti.

L’inizio di gara del Ce è dei migliori, riceve il calcio d’inizio, si porta nella metà campo avversaria, guadagna una punizione e si aggiudica 10 minuti in superiorità numerica in seguito ad un fallo punito prontamente dal direttore di gara. Barletta mette a segno il calcio piazzato e porta in vantaggio i padroni di casa (3-0).

I road runners tengono il piede sull’acceleratore e vanno a segno con altre due marcature pesanti: la prima da parte di Motta che finalizza una buona azione corale, bruciando in velocità gli ultimi due difensori; la seconda grazie ad uno sforzo individuale di Radice che passa in mezzo alla difesa varesina e va a marcare in mezzo ai pali. Barletta trasforma e il Ce chiude il primo quarto d’ora imponendosi per 17-0.

Varese non ci sta e dopo 15 minuti di blackout si porta nella metà campo cernuschese prendendo per la prima volta il controllo della partita grazie agli avanti e alla sua mischia chiusa. Il Ce fatica a difendere la mischia e commette alcuni falli regalando diverse opportunità agli ospiti che al 20esimo vanno a segno con una maul (17-5). Varese sfrutta il momentum e raddoppia pochi minuti dopo, andando a marcare la meta del 17-10 dopo alcuni pick and go a ridosso della linea di meta cernuschese.

Il Ce vacilla ma riprende il pallino del gioco prima della fine della prima metà e guadagna 3 punti grazie al piede di Barletta. Si va a riposo sul 20-10.

I primi minuti del secondo tempo si svolgono prevalentemente a centro campo ed è Varese ad andare a segno per primo ed a ghiacciare il pubblico di casa: un calcetto dell’ala varesina inganna la difesa cernuschese e permette agli ospiti di portarsi sul 20-17. La risposta dei Road Runners è istantanea: l’ovale viene recuperato sul calcio d’inizio e dopo poche fasi è nelle mani di Green che, fulmineo, mette un grubber tra le linee avversarie, sfida in velocità la difesa e schiaccia in meta (25-17). Varese torna all’attacco obbligando il Ce nella propria metà campo, i padroni di casa faticano ad impostare il gioco e sono costretti a difendere le ondate avversarie. Il risultato sono 3 punti per gli ospiti che si portano sul 25-20.

Negli ultimi minuti Cernusco si riporta in attacco creando diverse occasioni pericolose che danno origine prima ad un piazzato di Barletta (28-20) e poi alla meta che vale il punto bonus: la mischia imposta l’offensiva con due cariche importanti che portano il Ce a ridosso dei 5 metri, Rocchio ignora la superiorità numerica (golosone), tiene l’ovale, finta e schiaccia in meta. A onor del vero sottolineiamo ancora una volta il talento innato di Roberto (il neo proclamato dottor Scioscia) che con la sua sola presenza, è in grado di catalizzare l’attenzione della difesa avversaria e permettere a Rocchio di rotolare in meta indisturbato. Barletta trasforma e il match si conclude sul punteggio di 35-20.

Cinque punti importantissimi da una prestazione convincente solo a tratti ma che risolleva i morali e permette ai padroni di casa di affrontare il cenone di Natale con la coscienza un po’ meno sporca.

Formazione: Buratti (sost. Mondini), Dudi (sost. Dimitri), Monti N. (sost. Mezzalira), Campo, Barbieri, Colombo, Sironi (sost. Rebuzzini), Formichetti (sost. Ticozzi), Barletta, Radice, Rocchio, Brioschi (sost. Scioscia), Di Pietro, Green (sost. Manzoni M.), Motta.

Tabellino

PT: 3-0 c.p. Barletta; 10-0 meta Motta (trasf. Barletta); 17-o meta Radice (trasf. Barletta); 17-5 meta Varese; 17-10 meta Varese; 20-10 c.p. Barletta.

ST: 20-17 meta Varese; 25-17 meta Green (trasf. Barletta); 25-20 c.p. Varese; 28-20 c.p. Barletta; 35-20 meta Rocchio (trasf. Barletta).

Un Weekend Indimenticabile per i giovani Road Runners

Un Weekend Indimenticabile per i giovani Road Runners

Lo spirito del rugby ha brillato luminoso nel recente weekend, quando due categorie di minirugby si sono unite per un’esperienza indimenticabile. Dall’aria frizzante del sabato al tiepido sole della domenica, ogni momento è stato un’opportunità per la crescita, il...

ASD Rugby Cernusco vs Rugby Savona

ASD Rugby Cernusco vs Rugby Savona

Il giorno di quella che potrebbe essere l’ultima partita su questo campo, il Castello saluta il suo nuovo centurione: Dario Dudi, che raggiunge i 100 caps da capitano sul campo in cui è cresciuto, nell’ultima partita casalinga di questa prima stagione in serie B....

Rugby Varese vs ASD Rugby Cernusco

Rugby Varese vs ASD Rugby Cernusco

La sconfitta di domenica scorsa in casa con il Rho non ha fatto altro che complicare la situazione dei Road Runners, che oggi vanno a cercare punti importantissimi a Varese, ad ora ultima in campionato, in lotta per non retrocedere. Il primo tempo non regala grandi...