Rugby Rho vs ASD Rugby Cernusco

10 Dic 2023

Un’altra sfida tra neopromosse quella che va in scena a Rho, dove i padroni di casa accolgono i Cernuschesi in traferta. La rivalità tra le due squadre che, negli ultimi, anni stanno facendo percorsi paralleli è paragonabile a quella di un derby, anche se, finora, nello scontro diretto è stato sempre Rho ad avere la meglio.

Lo scontro si apre con una mischia a centro campo, dove Rho mette in chiaro fin da subito i suoi piani per la giornata, la mischia è dominante e si rivela fin dal primo minuto il cavallo di battaglia dei padroni di casa. Il Ce respinge le offensive dei padroni di casa e converte la prima occasione disponibile in 3 punti grazie al piede di Green (0-3).

Rho torna subito all’attacco e, nei minuti successivi, schiaccia il Ce nella propria metà campo andando in meta due volte di fila sfruttando prima la mischia chiusa e poi la superiorità numerica all’esterno (12-3). Il Ce fatica a guadagnare il possesso e a vincere le fasi statiche, tuttavia bastano pochi secondi con la palla per risvegliare le speranze cernuschesi: una finta di Radice apre la difesa rhodense, il numero 10 accelera, batte l’estremo e segna in mezzo ai pali, Green trasforma e i Road Runners tornano in partita (12-10).

Rho sfrutta la mischia chiusa per guadagnare calci di punizioni e risalire il campo, tornando a marcare (19-10). Il primo tempo si conclude con un piazzato di Green che mantiene il Ce in partita (19-13).

Nel secondo tempo la gara, già caratterizzata da episodi di nervosismo, si scalda e entrambe le squadre esprimono un gioco disordinato e poco efficiente. Il gioco viene interrotto continuamente e i ritmi di gioco faticano ad alzarsi. Il Ce si dimostra pericoloso in un paio di occasioni ma senza riuscire a concretizzare. Negli ultimi 20 minuti Rho torna a segno due volte (31-13) e chiude definitivamente le danze, rifilando una sconfitta particolarmente amara agli ospiti che cercheranno sicuramente di rifarsi nella gara di ritorno.

Testa all’ultimo match prenatalizio contro il Varese, una sfida importantissima per il Ce che vuole entrare nell’anno nuovo con una vittoria.

Formazione Manzoni M. (sost. Burratti), Dudi (sost. Dimitri ), Mezzalira (sost. Monti N.), Barbieri (sost. Ticozzi), Boccardo, Colombo, Sironi (sost. Rebuzzini), Campo, Barletta (sost. Poletti), Radice, Rocchio, Brioschi, Restifo (sost. Scioscia), Di Pietro, Green.

Tabellino

PTà 0-3 c.p. Green; 7-3 meta Rho; 12-3 meta Rho; 12-10 meta Radice (trasf. Green); 19-10 meta Rho; 19-13 c.p. Green.

STà 24-13 meta Rho; 31-13 meta Rho.

ASD Rugby Cernusco vs Rugby Rho

ASD Rugby Cernusco vs Rugby Rho

Dopo due anni, Rho torna a presentarsi al Castello, qui Cernusco attende, in cerca della vittoria più importante, quella che potrebbe assicurare la salvezza ai padroni di casa e riaprire una rivalità che da alcuni anni a questa parte ha sempre visto Rho dominare. La...

ASD Rugby Cernusco vs Cus Genova Rugby

ASD Rugby Cernusco vs Cus Genova Rugby

Importantissimo il match oggi in scena al Castello. Clima primaverile e Genova che si presenta a Cernusco in cerca di rivalsa dopo la sconfitta dell’andata. Squadra di casa che cerca invece il sorpasso in classifica sui genovesi. Il CE ci mette un po’ a carburare e...

UISP: Asr Milano – Rugby Cernusco 10 – 21

UISP: Asr Milano – Rugby Cernusco 10 – 21

Siamo a Gardaland o al Curioni? Questa è la domanda che la squadra UISP si pone appena arriva al campo, da una parte ci si aspetta il Magic Mountain e invece c'è la Bislunga, al posto del campo invece troviamo il Colorado Boat, e si parte! I ragazzi di Coach Occelli...