Un’altra sfida tra neopromosse quella che va in scena a Rho, dove i padroni di casa accolgono i Cernuschesi in traferta. La rivalità tra le due squadre che, negli ultimi, anni stanno facendo percorsi paralleli è paragonabile a quella di un derby, anche se, finora, nello scontro diretto è stato sempre Rho ad avere la meglio.
Lo scontro si apre con una mischia a centro campo, dove Rho mette in chiaro fin da subito i suoi piani per la giornata, la mischia è dominante e si rivela fin dal primo minuto il cavallo di battaglia dei padroni di casa. Il Ce respinge le offensive dei padroni di casa e converte la prima occasione disponibile in 3 punti grazie al piede di Green (0-3).
Rho torna subito all’attacco e, nei minuti successivi, schiaccia il Ce nella propria metà campo andando in meta due volte di fila sfruttando prima la mischia chiusa e poi la superiorità numerica all’esterno (12-3). Il Ce fatica a guadagnare il possesso e a vincere le fasi statiche, tuttavia bastano pochi secondi con la palla per risvegliare le speranze cernuschesi: una finta di Radice apre la difesa rhodense, il numero 10 accelera, batte l’estremo e segna in mezzo ai pali, Green trasforma e i Road Runners tornano in partita (12-10).
Rho sfrutta la mischia chiusa per guadagnare calci di punizioni e risalire il campo, tornando a marcare (19-10). Il primo tempo si conclude con un piazzato di Green che mantiene il Ce in partita (19-13).
Nel secondo tempo la gara, già caratterizzata da episodi di nervosismo, si scalda e entrambe le squadre esprimono un gioco disordinato e poco efficiente. Il gioco viene interrotto continuamente e i ritmi di gioco faticano ad alzarsi. Il Ce si dimostra pericoloso in un paio di occasioni ma senza riuscire a concretizzare. Negli ultimi 20 minuti Rho torna a segno due volte (31-13) e chiude definitivamente le danze, rifilando una sconfitta particolarmente amara agli ospiti che cercheranno sicuramente di rifarsi nella gara di ritorno.
Testa all’ultimo match prenatalizio contro il Varese, una sfida importantissima per il Ce che vuole entrare nell’anno nuovo con una vittoria.
Formazione Manzoni M. (sost. Burratti), Dudi (sost. Dimitri ), Mezzalira (sost. Monti N.), Barbieri (sost. Ticozzi), Boccardo, Colombo, Sironi (sost. Rebuzzini), Campo, Barletta (sost. Poletti), Radice, Rocchio, Brioschi, Restifo (sost. Scioscia), Di Pietro, Green.
Tabellino
PTà 0-3 c.p. Green; 7-3 meta Rho; 12-3 meta Rho; 12-10 meta Radice (trasf. Green); 19-10 meta Rho; 19-13 c.p. Green.
STà 24-13 meta Rho; 31-13 meta Rho.