ASD Rugby Cernusco vs Tuttocialde Rugby Lecco

12 Nov 2023

Partita casalinga difficile per i Road Runners che oggi accolgono in casa un avversario ostico, Lecco, squadra tra le più consolidate in serie B e che da anni risiede nella parte alta della classifica. La partita sarà delle più fisiche ed il Ce ne è consapevole.

La gara si apre con una prolungata offensiva da parte degli ospiti che vede il Ce difendere in modo composto e concedere poco. È la fisicità importante dei nostri avversari che oggi fa la differenza, specialmente in mischia dove i lecchesi riescono sempre ad essere avanzanti. Sono però i trequarti, da mischia chiusa, a portare Lecco in meta per la prima marcatura (0-5). Anche dopo i primi punti Lecco continua a mantenere il pallino del gioco, costringendo in difesa i padroni di casa e andando a segno una seconda volta da maul (0-10).

Il Ce fa fatica a mettere le mani sull’ovale, ma quando ci riesce dimostra di poter essere pericoloso, specialmente nel gioco aperto. La meta che riapre le sorti della gara però arriva da un intercetto, Lecco gioca sul filo del fuorigioco, Di Pietro lo capisce, aspetta in agguato e colpisce al momento opportuno; Barletta trasforma e   Cernusco torna in partita 7-10.

Il piazzato del pareggio arriva pochi minuti dopo, a seguire quello che forse è uno dei migliori passaggi di gioco dall’inizio della stagione: i ragazzi si muovono guidati da Radice, Barletta dà ritmo e la mischia, arrembante, guadagna metro dopo metro. L’azione è interrotta solo dopo numerose fasi per un fallo dei lecchesi, Barletta piazza ed è 10 pari.

Purtroppo, Lecco riesce ad andare a segno una terza volta alla fine della prima metà, infliggendo un colpo importante all’umore dei cernuschesi (10-15).

Nel secondo tempo la supremazia del Lecco è netta per quanto riguarda il possesso ed i cernuschesi rimangono sotto assedio per quasi tutta la seconda metà di gara. Da sottolineare è il cuore che i nostri ragazzi mettono su ogni pallone, difendendo punto d’incontro dopo punto come dei veri guerrieri; purtroppo non basta, l’avversario è fisicamente superiore e costringe continuamente il Ce all’errore, soprattutto in touche, precludendo ai padroni di casa la possibilità di costruire il proprio gioco. Nel finale gli ospiti la fanno da padrone e le marcature lecchesi si susseguono, per un punteggio conclusivo di 30-10.

La sconfitta è addolcita solo dalla presenza del pubblico di casa che anche oggi si è fatto trovare pronto. Torniamo a casa con l’impressione che il coraggio non manchi e che, con qualche possesso in più e qualche errore in meno la partita avrebbe potuto prendere tutta un’altra piega.

Formazione: Manzoni M. (sost. Buratti), Rebuzzini (sost. Dimitri), Mezzalira, Barbieri, Boccardo, Colombo, Illario (sost. D’ercole), Campo (sost. Sironi), Barletta (sost. Moioli), Radice, Brioschi, Scioscia (sost. Restifo), Di Pietro (sost. Manzoni T.), Green, Motta.

Tabellino

PTà 0-5 meta Lecco; 0-10 meta Lecco;7-10 meta Di Pietro (tr. Barletta); 10-10 c.p. Barletta; 10-15 meta Lecco.

STà 10-20 meta Lecco; 10-23 c.p. Lecco; 10-30 meta Lecco.

Un Weekend Indimenticabile per i giovani Road Runners

Un Weekend Indimenticabile per i giovani Road Runners

Lo spirito del rugby ha brillato luminoso nel recente weekend, quando due categorie di minirugby si sono unite per un’esperienza indimenticabile. Dall’aria frizzante del sabato al tiepido sole della domenica, ogni momento è stato un’opportunità per la crescita, il...

ASD Rugby Cernusco vs Rugby Savona

ASD Rugby Cernusco vs Rugby Savona

Il giorno di quella che potrebbe essere l’ultima partita su questo campo, il Castello saluta il suo nuovo centurione: Dario Dudi, che raggiunge i 100 caps da capitano sul campo in cui è cresciuto, nell’ultima partita casalinga di questa prima stagione in serie B....

Rugby Varese vs ASD Rugby Cernusco

Rugby Varese vs ASD Rugby Cernusco

La sconfitta di domenica scorsa in casa con il Rho non ha fatto altro che complicare la situazione dei Road Runners, che oggi vanno a cercare punti importantissimi a Varese, ad ora ultima in campionato, in lotta per non retrocedere. Il primo tempo non regala grandi...