ASD Rugby Cernusco vs Tuttocialde Rugby Lecco

12 Nov 2023

Partita casalinga difficile per i Road Runners che oggi accolgono in casa un avversario ostico, Lecco, squadra tra le più consolidate in serie B e che da anni risiede nella parte alta della classifica. La partita sarà delle più fisiche ed il Ce ne è consapevole.

La gara si apre con una prolungata offensiva da parte degli ospiti che vede il Ce difendere in modo composto e concedere poco. È la fisicità importante dei nostri avversari che oggi fa la differenza, specialmente in mischia dove i lecchesi riescono sempre ad essere avanzanti. Sono però i trequarti, da mischia chiusa, a portare Lecco in meta per la prima marcatura (0-5). Anche dopo i primi punti Lecco continua a mantenere il pallino del gioco, costringendo in difesa i padroni di casa e andando a segno una seconda volta da maul (0-10).

Il Ce fa fatica a mettere le mani sull’ovale, ma quando ci riesce dimostra di poter essere pericoloso, specialmente nel gioco aperto. La meta che riapre le sorti della gara però arriva da un intercetto, Lecco gioca sul filo del fuorigioco, Di Pietro lo capisce, aspetta in agguato e colpisce al momento opportuno; Barletta trasforma e   Cernusco torna in partita 7-10.

Il piazzato del pareggio arriva pochi minuti dopo, a seguire quello che forse è uno dei migliori passaggi di gioco dall’inizio della stagione: i ragazzi si muovono guidati da Radice, Barletta dà ritmo e la mischia, arrembante, guadagna metro dopo metro. L’azione è interrotta solo dopo numerose fasi per un fallo dei lecchesi, Barletta piazza ed è 10 pari.

Purtroppo, Lecco riesce ad andare a segno una terza volta alla fine della prima metà, infliggendo un colpo importante all’umore dei cernuschesi (10-15).

Nel secondo tempo la supremazia del Lecco è netta per quanto riguarda il possesso ed i cernuschesi rimangono sotto assedio per quasi tutta la seconda metà di gara. Da sottolineare è il cuore che i nostri ragazzi mettono su ogni pallone, difendendo punto d’incontro dopo punto come dei veri guerrieri; purtroppo non basta, l’avversario è fisicamente superiore e costringe continuamente il Ce all’errore, soprattutto in touche, precludendo ai padroni di casa la possibilità di costruire il proprio gioco. Nel finale gli ospiti la fanno da padrone e le marcature lecchesi si susseguono, per un punteggio conclusivo di 30-10.

La sconfitta è addolcita solo dalla presenza del pubblico di casa che anche oggi si è fatto trovare pronto. Torniamo a casa con l’impressione che il coraggio non manchi e che, con qualche possesso in più e qualche errore in meno la partita avrebbe potuto prendere tutta un’altra piega.

Formazione: Manzoni M. (sost. Buratti), Rebuzzini (sost. Dimitri), Mezzalira, Barbieri, Boccardo, Colombo, Illario (sost. D’ercole), Campo (sost. Sironi), Barletta (sost. Moioli), Radice, Brioschi, Scioscia (sost. Restifo), Di Pietro (sost. Manzoni T.), Green, Motta.

Tabellino

PTà 0-5 meta Lecco; 0-10 meta Lecco;7-10 meta Di Pietro (tr. Barletta); 10-10 c.p. Barletta; 10-15 meta Lecco.

STà 10-20 meta Lecco; 10-23 c.p. Lecco; 10-30 meta Lecco.

ASD Rugby Cernusco vs Rugby Rho

ASD Rugby Cernusco vs Rugby Rho

Dopo due anni, Rho torna a presentarsi al Castello, qui Cernusco attende, in cerca della vittoria più importante, quella che potrebbe assicurare la salvezza ai padroni di casa e riaprire una rivalità che da alcuni anni a questa parte ha sempre visto Rho dominare. La...

ASD Rugby Cernusco vs Cus Genova Rugby

ASD Rugby Cernusco vs Cus Genova Rugby

Importantissimo il match oggi in scena al Castello. Clima primaverile e Genova che si presenta a Cernusco in cerca di rivalsa dopo la sconfitta dell’andata. Squadra di casa che cerca invece il sorpasso in classifica sui genovesi. Il CE ci mette un po’ a carburare e...

UISP: Asr Milano – Rugby Cernusco 10 – 21

UISP: Asr Milano – Rugby Cernusco 10 – 21

Siamo a Gardaland o al Curioni? Questa è la domanda che la squadra UISP si pone appena arriva al campo, da una parte ci si aspetta il Magic Mountain e invece c'è la Bislunga, al posto del campo invece troviamo il Colorado Boat, e si parte! I ragazzi di Coach Occelli...