FORMAZIONE EDUCATORI E TECNICI

1 Nov 2023

Il rugby Cernusco da anni offre ai propri allenatori la possibilità di una formazione di alto livello frequentando lo stage estivo Akka di Pierre Villepreux.

Da questa stagione abbiamo deciso di portare il processo formativo direttamente in sede con un progetto ampio e articolato.

Quattro incontri con Sebastiano Dragoni che, forte della sua esperienza in Francia, propone la “filosofia” dello Stade Toulousian nell’educazione al rugby e sono rivolti innanzitutto agli educatori del settore propaganda.

L’obiettivo è la comprensione del gioco attraverso le principali forme d’attacco e l’alternanza fra rango ridotto e movimento generale.

Ai nostri educatori è stato fornito un “book di esercizi” a cui ispirarsi nei loro allenamenti. Le sessioni formative si dividono fra lezione in aula e lavoro in campo con i ragazzi.

Ma non è finita. Da anni il Rugby Cernusco mette al centro della propria attività con il minirugby,  il multisport e la multilateralità.

In questa stagione vogliamo rendere ancora più professionale l’intervento.

La formazione sarà condotta in collaborazione con l’università degli Studi di Milano nella figura del Prof  Pietro Luigi Invernizzi e dei suoi collaboratori Marta Rigon e Gabriele Signorini e sarà rivolta agli staff delle categorie minirugby e u14. L’obiettivo sarà quello di trasmettere ai tecnici anche le competenze dal punto di vista motorio. Saranno organizzate quattro giornate di formazione che prevederanno una parte teorica di discussione e confronto, una parte pratica per mettere in atto quanto discusso in aula coi tecnici e una parte pratica pomeridiana in cui i tecnici svolgeranno l’allenamento con le categorie di riferimento e il supporto del team universitario.

E’ certamente un progetto ambizioso ma è anche il modo migliore per proporre un ambiente divertente e appagante per i nostri bambini e iniziare acreare, in prospettiva, atleti intelligenti e talenti di alto livello .

Buon rugby e forza CE.

ASD Rugby Cernusco vs Rugby Rho

ASD Rugby Cernusco vs Rugby Rho

Dopo due anni, Rho torna a presentarsi al Castello, qui Cernusco attende, in cerca della vittoria più importante, quella che potrebbe assicurare la salvezza ai padroni di casa e riaprire una rivalità che da alcuni anni a questa parte ha sempre visto Rho dominare. La...

ASD Rugby Cernusco vs Cus Genova Rugby

ASD Rugby Cernusco vs Cus Genova Rugby

Importantissimo il match oggi in scena al Castello. Clima primaverile e Genova che si presenta a Cernusco in cerca di rivalsa dopo la sconfitta dell’andata. Squadra di casa che cerca invece il sorpasso in classifica sui genovesi. Il CE ci mette un po’ a carburare e...

UISP: Asr Milano – Rugby Cernusco 10 – 21

UISP: Asr Milano – Rugby Cernusco 10 – 21

Siamo a Gardaland o al Curioni? Questa è la domanda che la squadra UISP si pone appena arriva al campo, da una parte ci si aspetta il Magic Mountain e invece c'è la Bislunga, al posto del campo invece troviamo il Colorado Boat, e si parte! I ragazzi di Coach Occelli...