Il rugby Cernusco da anni offre ai propri allenatori la possibilità di una formazione di alto livello frequentando lo stage estivo Akka di Pierre Villepreux.
Da questa stagione abbiamo deciso di portare il processo formativo direttamente in sede con un progetto ampio e articolato.
Quattro incontri con Sebastiano Dragoni che, forte della sua esperienza in Francia, propone la “filosofia” dello Stade Toulousian nell’educazione al rugby e sono rivolti innanzitutto agli educatori del settore propaganda.
L’obiettivo è la comprensione del gioco attraverso le principali forme d’attacco e l’alternanza fra rango ridotto e movimento generale.
Ai nostri educatori è stato fornito un “book di esercizi” a cui ispirarsi nei loro allenamenti. Le sessioni formative si dividono fra lezione in aula e lavoro in campo con i ragazzi.
Ma non è finita. Da anni il Rugby Cernusco mette al centro della propria attività con il minirugby, il multisport e la multilateralità.
In questa stagione vogliamo rendere ancora più professionale l’intervento.
La formazione sarà condotta in collaborazione con l’università degli Studi di Milano nella figura del Prof Pietro Luigi Invernizzi e dei suoi collaboratori Marta Rigon e Gabriele Signorini e sarà rivolta agli staff delle categorie minirugby e u14. L’obiettivo sarà quello di trasmettere ai tecnici anche le competenze dal punto di vista motorio. Saranno organizzate quattro giornate di formazione che prevederanno una parte teorica di discussione e confronto, una parte pratica per mettere in atto quanto discusso in aula coi tecnici e una parte pratica pomeridiana in cui i tecnici svolgeranno l’allenamento con le categorie di riferimento e il supporto del team universitario.
E’ certamente un progetto ambizioso ma è anche il modo migliore per proporre un ambiente divertente e appagante per i nostri bambini e iniziare acreare, in prospettiva, atleti intelligenti e talenti di alto livello .
Buon rugby e forza CE.