Come società di Rugby del territorio lombardo, abbiamo avuto l’occasione di portare il nostro Sport negli oratori di Settala, Premenugo e Caleppio.
A luglio i nostri educatori hanno avuto la possibilità di portare il Rugby negli oratori di Settala, Premenugo e Caleppio. I bambini e le bambine coinvolte negli allenamenti frequentano la scuola primaria (dalla classe prima alla quinta) e l’ultimo anno della scuola d’infanzia.
I piccoli atleti hanno fin da subito familiarizzato con quello strano pallone che “rimbalza in modo strano” e con le regole di questo sport. Il Rugby nasce in Inghilterra nel 1863 dove l’obiettivo è sempre portare la palla oltre la linea di meta per fare punto. Il passaggio avviene sempre all’indietro ma l’essenziale è avanzare, avanzare sempre, evitando gli avversari che cercano di impedire la realizzazione.
Gli educatori hanno cercato di proporre i valori del rugby quali l’inclusione, lo spirito di squadra e il sostegno ai compagni. Soprattutto, questo è un gioco che possono praticare tutt*! Per tutti c’è un posto importante in mezzo al campo!
Ogni venerdì i bambini e le bambine si sono messi in gioco e si sono esibiti in piccole sfide sempre con la palla tra le mani. È stata una gioia vederli giocare tutti insieme, soprattutto durante l’ultimo incontro all’oratorio di Premenugo in cui quattro squadre composte da bambini e bambine dai più piccoli ai più grandi si sono messi in campo in un torneo all’italiana.
Speriamo di (ri)vedervi numerosi sui nostri campi a Cernusco!
Un ringraziamento sincero da parte degli educatori a don Andrea e a tutto lo staff degli oratori.
(fonte: Giornalino della parrocchia di Premenugo)