Un incontro storico di tutto lo sport: Rugby, Football, †Hockey, Cheerleaders, e tutti i loro amici si incontrano per la prima volta nella storia in un torneo di DODGEBALL (Palla Prigioniera) senza precedenti.
Lo scopo? raccogliere fondi per la associazione Movember Italy per sostenere la ricerca sul cancro alla prostata.
Le regole? Semplici potranno iscriversi squadre rigorosamente miste (minimo 2 ragazze/ragazzi per squadra) con un massimo di dieci partecipanti per squadra.
Ogni squadra patrocinata dalla associazione di riferimento dovr‡ esibire una divisa e un motto da presentare prima di ogni partita.
Regola per tutti i partecipanti: tutti dovranno entrare in campo con i baffi!
Si gioca in sei contro sei, con tre palle. A inizio partita le palle sono situate sulla linea di met‡ campo, in una zona neutra della larghezza di 1 metro denominata Dead Zone, mentre i giocatori sono fermi dietro la propria linea di fondocampo, pronti a partire quando l’arbitro d‡ il via per accaparrarsi il maggior numero di palle prima degli avversari.
Il campo di gioco misura 9 x 18 metri. Durante la partita ogni squadra deve rimanere nella propria met‡ campo; la dead zone centrale Ë neutra e vi si puÚ entrare solo all’inizio della partita, per prelevare i palloni; all’esterno del campo di gioco vi sono due aree destinate ai giocatori eliminati.
Rosa
Le rose possono essere da 6 a 10 persone, ci devono essere al massimo 8 uomini, oppure 8 donne.
Obiettivo
L’obiettivo del gioco Ë quello di eliminare tutti i giocatori della squadra avversaria, senza venire eliminati.
Partita†
Ogni partita si compone in 3 game, la durata di alcuni minuti (3 Minuti). Vince la partita la squadra che si aggiudica il maggior numero di game. Si aggiudica il game la squadra che elimina tutti i giocatori avversari, oppure la squadra che elimina il maggior numero di giocatori avversari.
Sostituzioni
Si gioca in 6, Ë possibile fare sostituzioni in qualsiasi momento, il giocatore che entra dovr‡ posizionarsi al posto dove era precedentemente il sostituto.
L’eliminazione
Inizio partita.
Un giocatore viene eliminato quando:
- viene colpito da un pallone lanciato da un avversario, senza che abbia prima rimbalzato sul suolo;
- il pallone da lui lanciato viene preso al volo da un avversario;
- entra nella dead zone
Il giocatore eliminato deve abbandonare immediatamente il campo di gioco e resta ad attendere a bordo campo fino a che uno dei propri compagni gli consenta di riprendere il gioco afferrando al volo un pallone lanciato da un avversario. I giocatori eliminati tornano in campo nello stesso ordine con cui sono stati eliminati.
Il giocatore puÚ difendersi da un attacco respingendo la palla avversaria con una palla che ha in mano.
Divieti
» consentito uscire dalle linee perimetrali per recuperare i palloni che sono esterni al terreno di gioco, purchÈ nella propria met‡ campo (all’esterno del campo di gioco la propria met‡ campo Ë individuata dal prolungamento immaginario delle due linee della dead zone); non si possono mettere entrambi i piedi fuori, pena l’eliminazione. Una volta usciti dal campo, Ë vietato lanciare la palla.
Arbitraggi e controversie
Ci sono gli Arbitri, il regolamento Ë chiaro, ma se ci fossero delle controversie ogni squadra ha a disposizione 3 flag nel caso non fosse d’accordo con la scelta arbitrale
Una volta dichiarato il disaccordo i 2 capitani faranno “bimBumBam”, colpo secco. Chi vince avr‡ la ragione.
Una volta che sono esauriti i 3 flag, la squadra avr‡ sempre torto nel caso di scelte discordanti.
Vittoria
Una squadra si aggiudica un game quando riesce ad eliminare tutti i giocatori della squadra avversaria, oppure quando, al termine dei 3 minuti di durata massima di un game ha in campo pi˘ giocatori rispetto all’altra. » consentito chiudere un game in parit‡. In caso in cui si giunga all’ultimo in assoluta parit‡ e al termine di questo vi sia parit‡ anche tra i giocatori delle due squadre, si proseguir‡ con un tempo supplementare di altri due minuti. Alla prima eliminazione di un giocatore si chiude il match. Invece, al termine del tempo supplementare, in caso di ulteriore parit‡, si dar‡ game perso ad entrambe le squadre.
Nel caso di pareggio totale, si va avanti fino a che non venga eliminato un giocatore.
Al termine del game le due squadre si scambiano i campi di gioco e si preparano per il successivo.
Squadre iscritte al momento:
- Hockey Cernusco
- Daemons
- Cheerleader/Furie
- Rugby Cernusco Moustaches
- Rugby Cernusco Hurricani
- Amici di Jack