Under 12: ..testa e gambe. Spalle e cuore.

24 Mar 2019

Biella, 17 marzo 2019. Ore 9 antimeridiane, pi˘ o meno. Una voce dice ñ Il rugby Ë una questione di testa! ñ Ma a noi genitori fanno gi‡ male le gambeÖ

Ai nostri ragazzi no.
I nostri ragazzi hanno testa e gambe. Spalle e cuore.
Sotto un cielo coperto e una pioviggine fredda entrano in campo, sorridenti, scambiandosi occhiate complici. Scalpitano, si schierano. E via che si comincia!
La prima partita si fatica, ma il CE Ë concentrato e si guadagna un risultato di misura: 1 a 0. Nella seconda gara la fiducia cresce e con un 7 a 0 chiudiamo la prima fase del torneo classificandoci primi nel girone: ce la giochiamo fino in fondo.
Terza gara: niente Ë scontato. I ragazzi ci mettono grinta, spingono, atterrano, e le mete arrivano. Li vediamo tuffarci davanti a noi ìquelli della 12î, ancora bambini in fondo, e quando si gettano oltre la linea di meta ci cercano con gli occhi: orgogliosi del nostro orgoglio, affamati della nostra approvazione! E poi via dai compagni a congratularsi líun líaltro, perchÈ con un 3 a 2 ci mettiamo in tasca uníaltra vittoria.
Poi arriva la parte pi˘ dura. Due sconfitte che rischiano di schiacciare il morale ci sfilano il podio, e si rientra in campo per la finale 5∞ – 6∞ posto contro gli Amatori Genova. Nel frattempo il freddo Ë penetrato nelle ossa, la pioviggine sta mutando in pioggia e il campo si fa scivoloso. Siamo 1 a 1, una meta a testa, entrambe sofferte: la sfida Ë equilibrata e col passare dei minuti pare che la vittoria verr‡ decisa dalla differenza mete. Agli ultimi scatti uníazione sembra volgere al meglio, ma attacchiamo e cadiamo. Sembra davvero finita, quando ancora una volta ci riproviamo, uno dei nostri si rialza palla in mano. Lo strattonano, ma lui si divincola e rimane in piedi. E corre, corre fino oltre la linea di meta, si tuffa. E schiaccia la palla sullíerba!
E sÏ. Di tanto in tanto líimpegno riesce e mettere le coincidenze nel giusto ordine. Ed Ë bello per un genitore guardare dal bordo del campo il figlio, che nellíultima azione segna e fa vincere la squadra. E in un boato di gioia gli corre incontro urlante. E tutti i compagni si abbracciano, festeggiano la vittoria della squadra, e poi si voltano per andare a rendere omaggio agli avversari.

Fatevelo raccontare dai vostri atleti. A letto, con ancora una luce accesa per addormentarsi, o un pupazzo come compagno. Chiedetegli della loro impresa: perchÈ sono loro il rugby.

ASD Rugby Cernusco vs Rugby Rho

ASD Rugby Cernusco vs Rugby Rho

Dopo due anni, Rho torna a presentarsi al Castello, qui Cernusco attende, in cerca della vittoria più importante, quella che potrebbe assicurare la salvezza ai padroni di casa e riaprire una rivalità che da alcuni anni a questa parte ha sempre visto Rho dominare. La...

ASD Rugby Cernusco vs Cus Genova Rugby

ASD Rugby Cernusco vs Cus Genova Rugby

Importantissimo il match oggi in scena al Castello. Clima primaverile e Genova che si presenta a Cernusco in cerca di rivalsa dopo la sconfitta dell’andata. Squadra di casa che cerca invece il sorpasso in classifica sui genovesi. Il CE ci mette un po’ a carburare e...

UISP: Asr Milano – Rugby Cernusco 10 – 21

UISP: Asr Milano – Rugby Cernusco 10 – 21

Siamo a Gardaland o al Curioni? Questa è la domanda che la squadra UISP si pone appena arriva al campo, da una parte ci si aspetta il Magic Mountain e invece c'è la Bislunga, al posto del campo invece troviamo il Colorado Boat, e si parte! I ragazzi di Coach Occelli...