U18: CE vs CUS Milano

22 Feb 2019

Nel secondo capitolo dei Promessi Sposi, il Manzoni scrive: ìsi narra che il principe di CondÈ dormÏ profondamente la notte avanti la giornata di Rocroiî.

Beato lui.

Evidentemente il principe di CondÈ e, per quanto ci risulta, nemmeno il Manzoni avevano mai preso parte a una partita di rugby. Quando arriva al campo mio figlio sembra una statua di sale. I saluti che scambio con gli altri ragazzi della U18 mi fanno capire che anche per loro le cose non sono molto diverse.

ìCiao Peppaî

ìMmmî

ìCiao Boga, forza ragazziî

ìGwnneghî

ìHegwhî

» opinione diffusa tra i neurolinguisti che le facolt‡ vocali dei rugbisti subiscano una costante involuzione con líavvicinarsi della partita, fino a raggiungere il livello di ìcinghiale della macchia mediterraneaî nella mezzíora precedente il calcio díinizio. Abbiamo incontrato e battuto il CUS solo quindici giorni fa, ma quando si gioca per difendere líonore del Castello la pressione Ë sempre notevole.

La partita inizia puntualmente alle 18, ed il ritmo appare subito altissimo. I nostri subiscono la pressione del CUS e sembrano meno precisi del solito nel gioco alla mano. » proprio grazie ad un nostro errore che gli avversari riescono ad andare in meta dopo appena quindici minuti. I ragazzi reagiscono subito egregiamente, ancorandosi alla mischia chiusa che permette di recuperare uníottima palla grazie alla quale Barney segna in mezzo ai pali. Con la trasformazione ci portiamo sul 7 a 5. Il confronto continua serrato ed il CUS ha una difesa davvero grintosa, costringendoci ad un tenuto che il calciatore avversario non manca di trasformare, guadagnando i tre punti che servono a riportare in vantaggio i nostri ospiti.

A met‡ del primo tempo i nostri ragazzi sembrano avere un piccolo black-out. Gli errori di handling si fanno sentire e permettono al CUS di allungare ulteriormente, portandosi sul 7 a 15. La squadra che ci troviamo ad affrontare sembra molto pi˘ determinata di quella di due settimane fa e tutto il primo tempo Ë una lotta feroce tra due avversari che si equivalgono. Daniel ci porta sul 14 a 15 dopo una magnifica corsa solitaria, bissando dopo appena quattro minuti con una azione-fotocopia: 19 a 15. Allo scadere, con un uomo in meno per un giallo assegnato a Filo, subiamo la rimonta del CUS e torniamo in panchina sul 19 a 20. Nella ripresa si impone un cambio di passo. Filo rientra in campo e continua líegregio lavoro in terza linea, mentre dalla panchina arrivano forze fresche per permettere alla squadra di alzare il ritmo di gioco. » proprio uno dei nuovi entrati, Jaki, a segnare per il CE i primi punti del secondo tempo, con una meta in tuffo alla bandierina. Sfortunatamente subisce anche un duro colpo alla testa che ci fa pensare al peggio, ma dopo pochi secondi il medico lo dichiara in grado di proseguire.

Sul 24 a 20 assistiamo ad uno splendido calcio-passaggio di Barney, che consegna a Gunther la palla e gli permette di segnare dritto in mezzo ai pali: 31 a 20. I ragazzi si sentono pi˘ sicuri e questo si vede anche nel gioco alla mano, che diventa pi˘ preciso ed efficace. Giovanni, dopo una finta di sopracciglia che spiazza la difesa avversaria, si lancia in una corsa solitaria che ìBolt, per favore, vammi a fare la spesaî e consegna a Filo la palla del 38 a 20. Il pubblico Ë entusiasta di veder coronata una partita di sacrificio come quella di Filo con una splendida meta. Il CUS non molla e ci spinge a una difesa disperata a cinque metri dalla nostra meta senza, per nostra fortuna, riuscire a concretizzare. Siamo a met‡ della ripresa e la tensione Ë alle stelle. Forse per rilassarsi, o forse per segnalargli di spostarsi da lÏ, Jaki decide di suonare la batteria con la schiena di uno dei nostri avversari: una decisione che ci coster‡ dieci minuti in inferiorit‡. Tutti temiamo che, con líuomo in meno, ci possa essere la rimonta del CUS, ma i nostri ragazzi la pensano diversamente e, sebbene in quattordici, riescono a segnare ben due mete, portandosi sul 52 a 20. Al CUS va sicuramente líonore di aver giocato egregiamente fino alla fine, segnando gli ultimi punti della partita che si chiude sul 52 a 25.

Grande onore ai ragazzi che hanno dimostrato di saper interpretare correttamente una partita impegnativa e ìleggereî líavversario che si Ë dimostrato molto pi˘ temibile di due settimane fa. » il momento di andarsi a godere la mitica pasta di Cecco e il super terzo tempo orchestrato da Cristina e da molti dei genitori che si sono cimentati dietro i fornelli. Ci aspettano sfide ancora pi˘ impegnative, quindi facciamo una bella ricarica di carboidrati e, come sempre: Forza CE!

Filippo

ASD Rugby Cernusco vs Rugby Rho

ASD Rugby Cernusco vs Rugby Rho

Dopo due anni, Rho torna a presentarsi al Castello, qui Cernusco attende, in cerca della vittoria più importante, quella che potrebbe assicurare la salvezza ai padroni di casa e riaprire una rivalità che da alcuni anni a questa parte ha sempre visto Rho dominare. La...

ASD Rugby Cernusco vs Cus Genova Rugby

ASD Rugby Cernusco vs Cus Genova Rugby

Importantissimo il match oggi in scena al Castello. Clima primaverile e Genova che si presenta a Cernusco in cerca di rivalsa dopo la sconfitta dell’andata. Squadra di casa che cerca invece il sorpasso in classifica sui genovesi. Il CE ci mette un po’ a carburare e...

UISP: Asr Milano – Rugby Cernusco 10 – 21

UISP: Asr Milano – Rugby Cernusco 10 – 21

Siamo a Gardaland o al Curioni? Questa è la domanda che la squadra UISP si pone appena arriva al campo, da una parte ci si aspetta il Magic Mountain e invece c'è la Bislunga, al posto del campo invece troviamo il Colorado Boat, e si parte! I ragazzi di Coach Occelli...