Under 18: CE vs Seregno

14 Gen 2019

Secondo il regolamento dello World Rugby ìchi vince a Capodanno, vince tutto líannoî.

Lo sanno i nostri ragazzi della U18. Lo sanno gli avversari del Seregno. E certamente lo sanno anche i nostri allenatori che studiano il regolamento con la stessa avidit‡ con cui da ragazzi si dedicavano ai paginoni centrali di alcune riviste di nicchia.

Il fatto che la partita si svolga il 13 gennaio non Ë influente. » la prima partita dellíanno e tanto basta.

Si deve vincere.

Dopo pochi minuti dal calcio díinizio sono perÚ gli avversari a passare in vantaggio, creando e sfruttando un clamoroso buco in difesa che permette al portatore di palla di correre indisturbato fino alla meta.

Uno 0 a 5 che riusciamo a recuperare in brevissimo tempo grazie ad una meta di Barney, ma il segnale non Ë certo dei migliori. I nostri ragazzi sembrano un poí appannati e poco concentrati.

Nonostante la pioggia latiti da parecchi giorni, il campo Ë molto scivoloso e questo non facilita certo il gioco aperto ed il lavoro dei trequarti. Anche i passaggi sono piuttosto difficili ed imprecisi e da entrambe le parti ci sono parecchi errori e moltissimi avanti.

Fortunatamente la mischia chiusa Ë la fase che tra tutte riusciamo a dominare meglio. I nostri ragazzi sono nettamente superiori e riescono a rubare agevolmente palla in pi˘ di una occasione.

Gli errori alla mano e le condizioni del campo portano ad una lunghissima fase di stallo, in cui entriamo pi˘ volte nei 22 avversari senza riuscire a finalizzare. Il punteggio resta invariato per quello che a bordo campo sembra un periodo infinito.

» il Seregno che sblocca il totalizzatore al termine di questa stasi, portandosi sul 5 a 10.

La prima meta trasformata arriva a met‡ del secondo tempo e, per nostra fortuna, ha il marchio del CE: dopo una risalita alla mano operata da tutta la squadra, Lollo riceve la palla e la mette a terra in una posizione che consente a Daniel di aggiungere i due punti della trasformazione.

Cernusco 12, Seregno 10; un punteggio che rester‡ invariato fino allo scadere della prima frazione di gioco.

Durante líintervallo i nostri ragazzi trovano una maggiore concentrazione e nonostante alcuni infortuni (Peppa per il bicipite femorale e Ale per un colpo molto duro alla spalla) ed i conseguenti rimescolamenti di schieramento, imprimono alla partita un corso radicalmente diverso.

Capitan Super segna subito due mete in rapida successione, portandoci sul 24 a 10.

Il Seregno accusa duramente il nostro allungo e, pur tentando una reazione, non sembra pi˘ in grado di tenere il ritmo del gioco.

Il secondo tempo, quindi, diventa un monologo dei nostri ragazzi che, con un parziale di 29 punti segnati e zero concessi, chiudono la partita sul 41 a 10.

Le due mete a testa di Lollo, Barney e Super e quella di Daniel ci assicurano il punto di bonus offensivo ma, pi˘ che il punteggio, occorre sottolineare ancora una volta la bella prova di carattere di tutta la squadra che ha dominato nettamente in mischia chiusa ed ha saputo reagire ad un avvio di partita decisamente sottotono.

Allíuscita dal campo chiediamo a Coach Michele un commento su questo primo incontro del 2019. La sua analisi Ë lucida ed acutissima:

ìBeh le due mete a testa di Lollo, Barney e Super e quella di Daniel sono state fondamentali perchÈ ci hanno assicurato il punto di bonus offensivo ma, pi˘ che il punteggio, occorre sottolineare ancora una volta la bella prova di carattere di tutta la squadra che ha dominato nettamente in mischia chiusa ed ha saputo reagire ad un avvio di partita decisamente sottotonoî

ìGrazie Coach. Belle parole. Dove le ho gi‡ sentiteÖ?î

ìE poi chi vince a capodanno, vince tutto líannoî

ìGiusto, bravo!î

ìGrazieî

E come sempre, forza CE!

 

Filippo

 

ASD Rugby Cernusco vs Cus Genova Rugby

ASD Rugby Cernusco vs Cus Genova Rugby

Importantissimo il match oggi in scena al Castello. Clima primaverile e Genova che si presenta a Cernusco in cerca di rivalsa dopo la sconfitta dell’andata. Squadra di casa che cerca invece il sorpasso in classifica sui genovesi. Il CE ci mette un po’ a carburare e...

UISP: Asr Milano – Rugby Cernusco 10 – 21

UISP: Asr Milano – Rugby Cernusco 10 – 21

Siamo a Gardaland o al Curioni? Questa è la domanda che la squadra UISP si pone appena arriva al campo, da una parte ci si aspetta il Magic Mountain e invece c'è la Bislunga, al posto del campo invece troviamo il Colorado Boat, e si parte! I ragazzi di Coach Occelli...

Rugby Lecco vs ASD Rugby Cernusco

Rugby Lecco vs ASD Rugby Cernusco

Partita complicata per Cernusco che si appresta a giocare con Lecco, seconda in classifica, fuori casa. Dopo la buona prestazione contro Recco i road runners ricercano continuità e punti su uno dei campi più difficili, contro una delle squadre più forti e nelle...