Rugby Scuola di Vita

29 Mar 2018

Come ogni giovedÏ mattina, il sole sta sorgendo sul centro sportivo di via Buonarroti, ma oggi non Ë un normale giovedÏ per il rugby Cernusco: gli allenatori del progetto ìrugby nelle scuoleî sono gi‡ sui campi a tracciare le linee dei terreni di gioco… Il torneo interscolastico provinciale sta per iniziare.

Alle 08.30 i primi ragazzi arrivano al campo accompagnati dai professori e alle 09.00 tutto Ë pronto per il grande inizio. Sono presenti circa 400 atleti dagli 11 ai 16 anni per un totale di 21 squadre (5 U12, 5 U14 femminili, 7 U14 maschili, 2 U16 femminili e 2 U16 maschili).

Dopo una presentazione iniziale, con líintervento del presidente di CAP (consorzio acqua potabile) che ha ìsfruttatoî líoccasione per fare una breve lezione ai ragazzi sullíimportanza che líacqua potabile riveste nella nostra vita, i giovani atleti si sono diretti sui tre campi messi a disposizione per il torneo.

Al fischio dellíarbitro inizia la magia: i ragazzi e le ragazze che per la prima volta si trovano ad affrontare una partita di rugby dimostrano che i pochi allenamenti fatti sul campo in orario extra scolastico sono serviti. Con il susseguirsi delle partite quelli che allíinizio erano semplici gruppi di ragazzi si sono trasformati in vere squadre di rugby in cui i nostri giovani hanno imparato a soffrire e a gioire insieme, il sostegno tra compagni di squadra ha ricoperto un ruolo centrale in ogni partita.

A suon di mete e divertimento le ore sono volate e dopo tutta la mattinata di partite Ë tempo di premiazioni (alle quali prende parte anche líassessore allo sport di Cernusco MariaGrazia Vanni). Il torneo dellíU12 vede come vincitrice la squadra della scuola di Cernusco Piazza Unit‡ DíItalia (PUI), al primo posto del torneo maschile U14 la scuola di Corsico e quello femminile la squadra delle ragazze di PUI, arrivata alla vittoria dopo un girone che ha visto tre squadre vincitrici a pari merito (Paderno e Don Milani di Cernusco) nel quale Ë stata premiata la squadra che ha realizzato pi˘ mete.

Per le due squadre vincitrici dellíU14 il torneo non Ë finito, infatti la vittoria realizzata in questo torneo le ha fatte accedere alla fase regionale che si terr‡ a Calvisano il 9 Maggio.

Questo torneo ha dato la possibilit‡ a tutti i ragazzi di vivere una giornata di scuola in ìuníaula diversaî, senza banchi e pareti, ma altrettanto istruttiva. Ognuno ha dato tutto per cercare la vittoria, non quella individuale ma una vittoria di squadra; perchÈ nel rugby non importa se ìioî ho fatto meta, nel rugby Ë importante il NOI: un noi che obbliga al rispetto del proprio compagno per arrivare fino alla fine, al rispetto dellíavversario come da grande tradizione (díaltronde senza líavversario non posso fare la partita).

Alla fine della lunga giornata non si puÚ che constatare una cosa:†il rugby Ë una SCUOLA DI VITA.

 

ASD Rugby Cernusco vs Cus Genova Rugby

ASD Rugby Cernusco vs Cus Genova Rugby

Importantissimo il match oggi in scena al Castello. Clima primaverile e Genova che si presenta a Cernusco in cerca di rivalsa dopo la sconfitta dell’andata. Squadra di casa che cerca invece il sorpasso in classifica sui genovesi. Il CE ci mette un po’ a carburare e...

UISP: Asr Milano – Rugby Cernusco 10 – 21

UISP: Asr Milano – Rugby Cernusco 10 – 21

Siamo a Gardaland o al Curioni? Questa è la domanda che la squadra UISP si pone appena arriva al campo, da una parte ci si aspetta il Magic Mountain e invece c'è la Bislunga, al posto del campo invece troviamo il Colorado Boat, e si parte! I ragazzi di Coach Occelli...

Rugby Lecco vs ASD Rugby Cernusco

Rugby Lecco vs ASD Rugby Cernusco

Partita complicata per Cernusco che si appresta a giocare con Lecco, seconda in classifica, fuori casa. Dopo la buona prestazione contro Recco i road runners ricercano continuità e punti su uno dei campi più difficili, contro una delle squadre più forti e nelle...