CernOTTI a Settimo Milanese: la crescita continua…

20 Nov 2017

Let’s start at the end…
Anche questa domenica noi genitori abbiamo ricevuto in dono dai piccoli CernOTTI un momento denso di amicizia e sport. Chi di noi non Ë tornato a casa sereno e felice dopo aver visto i propri figli non solo partecipare ad un torneo mettendo tutto l’impegno e le capacit‡ che, ognuno in modo soggettivo, Ë in grado di esprimere, ma sopratutto… divertirsi?
La risposta sembra banale, ma, in realt‡, non lo Ë: le persone che hanno a cuore la crescita dei nostri piccoli atleti non hanno potuto non ravvisare una piccola nube nel cielo terso di questa bella domenica.

La nostra societ‡ Ë fermamente convinta che la crescita di un atleta debba passare, anche, dalla consapevolezza che un bambino riesce a maturare quando capisce di essere stato capace di risolvere un problema con le proprie forze.
L’analogia con una delle materie scolastiche pi˘ odiata della storia puÚ essere di aiuto alla comprensione di questo caposaldo della maturazione e della crescita di un bambino:
– se chiedo ad uno studente delle scuole primarie di risolvere un’equazione di terzo grado, posso lontanamente credere che sia in grado di risolverla? Forzarlo a ragionare e a impegnarsi, nel tentativo di risolvere un problema troppo grosso per le sue attuali conoscenze gli permetter‡ una crescita? Probabilmente NO!
– se allo stesso studente chiedo di risolvere la somma 1+1, sono autorizzato a crede che la risoluzione di questo quesito possa far maturare il bambino?
Nello sport, il discorso Ë analogo: soprattutto per bambini cosÏ piccoli, Ë importante riuscire a proporre loro quesiti alla loro portata, ne troppo semplici, ne troppo complessi.
Questa lunga dissertazione, anche se noiosa, Ë funzionale al seguente invito alle societ‡ Lombarde: cerchiamo di creare concentramenti equilibrati cosÏ che tutti i bambini possano far tesoro di questi momenti per crescere.
Esistono altri tempi e luoghi dove si potr‡ (e dovr‡) perseguire la prestazione pura.
Dividere gli atleti in 2 squadre squilibrate, una con tutti i migliori e una con quelli meno esperti e competitivi, non serve!!! Non aiuta i bimbi della squadra pi˘ forte perchË questi bimbi si troveranno ad affrontare problemi troppo semplici. Non aiuta la squadra pi˘ debole in quanto questi bimbi si troveranno in balia di un gioco in cui non riescono a partecipare attivamente.

I tornei regionali dovrebbero essere un momento di crescita e di confronto con atleti di altre squadre, un momento dove rafforzare i principi del Rugby, dove condividere in modo spensierato gioco ed emozioni. Molti tornei regionali non sono infatti competitivi, non hanno una classifica, non premiano la prestazione. Allora perchË capita spesso di sentire Educatori incitare i propri piccoli atleti alla VITTORIA ad ogni costo?

Tornando ai nostri piccoli gioielli… cosa dire di nuovo?!? Il rischio di essere ripetitivi Ë troppo alto.
Anche questa domenica i nostri CernOTTI hanno affrontato con coraggio gli avversari pi˘ forti e con determinazione e seriet‡ le compagini meno competitive. Ma, provando a leggere i pensieri degli Educatori, le maggiori soddisfazioni di questa domenica sono state vedere come anche nuovi CernOTTI si siano resi protagonisti.
Bravo Davide!!!
Bravo Francesco!!!
Bravo Leonardo!!!
Bravo Michele!!!
Bravo Paul!!!
Bravo Tommasino!!!

Ed ora, finalmente, spazio alle immagini della festa:

ASD Rugby Cernusco vs Rugby Rho

ASD Rugby Cernusco vs Rugby Rho

Dopo due anni, Rho torna a presentarsi al Castello, qui Cernusco attende, in cerca della vittoria più importante, quella che potrebbe assicurare la salvezza ai padroni di casa e riaprire una rivalità che da alcuni anni a questa parte ha sempre visto Rho dominare. La...

ASD Rugby Cernusco vs Cus Genova Rugby

ASD Rugby Cernusco vs Cus Genova Rugby

Importantissimo il match oggi in scena al Castello. Clima primaverile e Genova che si presenta a Cernusco in cerca di rivalsa dopo la sconfitta dell’andata. Squadra di casa che cerca invece il sorpasso in classifica sui genovesi. Il CE ci mette un po’ a carburare e...

UISP: Asr Milano – Rugby Cernusco 10 – 21

UISP: Asr Milano – Rugby Cernusco 10 – 21

Siamo a Gardaland o al Curioni? Questa è la domanda che la squadra UISP si pone appena arriva al campo, da una parte ci si aspetta il Magic Mountain e invece c'è la Bislunga, al posto del campo invece troviamo il Colorado Boat, e si parte! I ragazzi di Coach Occelli...