U16: VADA COME VADA

24 Mar 2016

ìVada come vada, stavolta facciamo un articolo, ok?î
Ivano mi ha accolto con queste parole, ieri pomeriggio; emblematiche dello stato díanimo di tutta la squadra: timore di non riuscire a superare lo scontro con la seconda in classifica; tensione; consapevolezza della difficolt‡ del compito; atteggiamento da ìo la va, o la spacca!î.
Anche tra i tifosi, nel pre-partita, si facevano calcoli machiavellici per stabilire se ci potessimo permettere il lusso di una sconfitta oppure no. Insomma, eravamo tutti pienamente consapevoli che il Brescia era uno scoglio davvero difficile da superare, e quasi rassegnati, dopo tante vittorie consecutive, a dover assaporare una sconfitta.
Tutti, tranne i ragazzi in campo.
Contro il Brescia dobbiamoschierare una formazione anomala, per via delle molte assenze che spingono Ivano e Martino a un rimpasto di ruoli che inizialmente causa qualche problema. I nostri si adattano comunque molto rapidamente alle nuove posizioni e fanno vedere da subito líottimo gioco a cui siamo abituati.
Purtroppo il Brescia si conferma la squadra che temevamo e conoscevamo, portandosi subito in vantaggio con una splendida meta trasformata. I loro tre quarti sono davvero bravi e la mischia Ë di quelle che fanno paura, ma i nostri ragazzi non mollano e, mostrando grande freddezza, riescono a reagire portandosi sul 5 -7. La mancata trasformazione lascia tutto il pubblico col fiato sospeso, perchÈ sappiamo che contro un avversario del genere ogni punto Ë prezioso.
Da bordo campo le incitazioni si sprecano. Il pubblico, sempre pi˘ numeroso, stavolta comprende anche quasi tutta la Seniores e gran parte della Dirigenza, a cominciare dal nostro mitico Presidente. Tra cori, tifo e applausi, sembra di essere a una partita del 6 Nazioni.
I ragazzi in campo reagiscono alla grande, difendono ogni metro di terreno del Castello e impediscono agli avversari di fare altri punti, spesso con dei salvataggi al limite dellíincredibile. Il primo tempo finisce quindi con uno scarto di appena due punti e una partita ancora tutta da giocare.
Nella ripresa non riusciamo nemmeno a scaldare líugola per i primi cori che Ivano, dopo un intercetto da manuale, ci regala uno splendido coast-to-coast. Meta! Geco completa il capolavoro con una trasformazione che ci porta sul 12 ñ 7.
Il Brescia, ovviamente, tenta la reazione. Gli animi si scaldano e in un paio di occasioni si percepisce la difficolt‡ dellíarbitro a mantenere la disciplina tra i ragazzi in campo. Fortunatamente perÚ la situazione non degenera e il gioco continua in modo duro ma corretto.
Nel secondo tempo, i nostri ragazzi prendono saldamente in mano la partita. Grazie anche a un cambio di ruoli che riesce a far tornare quasi tutti alle posizioni abituali, ci portiamo prima sul 17 ñ 7 e poi sul 22 ñ 7, sfruttando anche la momentanea superiorit‡ numerica per un cartellino giallo ricevuto dai nostri avversari.
Quando arriva il fischio finale la tifoseria esplode letteralmente in un boato di applausi, grida, fischi e cori. I nostri ragazzi in un solo momento dimenticano le botte, i lividi, i placcaggi subiti e si godono líabbraccio del pubblico e le parole del Presidente e degli allenatori della Seniores, che scendono in campo per complimentarsi.
Bravi tutti, come sempre. Bravi nel gioco aperto, bravi nelle mischie ordinate (anche se con qualche sofferenza nel primo tempo dovuta ai ruoli inconsueti), bravi nella disciplina. Bravi i tifosi, che hanno incitato i nostri e applaudito gli avversari, anche loro davvero fortissimi. Bravi gli allenatori, che sono rimasti in silenzio in panchina, dando piena fiducia ai ragazzi in campo. A tre giornate dalla fine del campionato, conserviamo il primo posto della classifica.
Vada come vada, la U16 ci sta regalando emozioni meravigliose.
Forza CE!

ASD Rugby Cernusco vs Rugby Rho

ASD Rugby Cernusco vs Rugby Rho

Dopo due anni, Rho torna a presentarsi al Castello, qui Cernusco attende, in cerca della vittoria più importante, quella che potrebbe assicurare la salvezza ai padroni di casa e riaprire una rivalità che da alcuni anni a questa parte ha sempre visto Rho dominare. La...

ASD Rugby Cernusco vs Cus Genova Rugby

ASD Rugby Cernusco vs Cus Genova Rugby

Importantissimo il match oggi in scena al Castello. Clima primaverile e Genova che si presenta a Cernusco in cerca di rivalsa dopo la sconfitta dell’andata. Squadra di casa che cerca invece il sorpasso in classifica sui genovesi. Il CE ci mette un po’ a carburare e...

UISP: Asr Milano – Rugby Cernusco 10 – 21

UISP: Asr Milano – Rugby Cernusco 10 – 21

Siamo a Gardaland o al Curioni? Questa è la domanda che la squadra UISP si pone appena arriva al campo, da una parte ci si aspetta il Magic Mountain e invece c'è la Bislunga, al posto del campo invece troviamo il Colorado Boat, e si parte! I ragazzi di Coach Occelli...