U16: QUINDICI UOMINI

8 Mar 2016

PerÚ stiamo calmi: non cíera la bara del morto!

Cíerano, invece, quindici uomini in campo a difendere i colori del CE in casa del Rovato. Non so esattamente dove e quando questi uomini abbiano preso il posto dei ragazzi che hanno iniziato il campionato 2015/2016, nÈ da dove siano spuntati esattamente. So solo che sabato pomeriggio sono scesi in campo carichi, determinati e agguerriti.

E non hanno fatto prigionieri.

Le condizioni meteo erano le peggiori possibili: vento teso e freddo, pioggia, temperatura attorno ai 3 gradi, campo fangoso. Molti tra i genitori (e forse anche qualcuno tra gli atleti) hanno sperato in un rinvio per impraticabilit‡, ma il calcio díinizio cíË stato, puntuale ed impietoso, alle 18.30.

Il Rovato Ë partito subito fortissimo. Il campo lento e fangoso favoriva la loro mischia, molto tecnica e sicuramente pi˘ pesante della nostra. In poco tempo hanno realizzato un uno-due quasi pugilistico che ha rischiato di mandarci al tappeto. Due mete di mischia molto belle, non trasformate, che hanno fatto portato il punteggio sul 10 a 0.

I nostri uomini non hanno mollato. Hanno difeso strenuamente ogni metro di campo. Hanno lottato ruck su ruck, conteso ogni palla e placcato senza piet‡. Hanno attaccato, palla in mano, in ogni occasione possibile. Il tempo non permetteva ai nostri tre quarti di sfruttare al meglio tutta la loro velocit‡, ed Ë quindi toccato alla mischia fare il lavoro sporco. Nel primo tempo non siamo riusciti a segnare, ma abbiamo evitato di subire altri punti, chiudendo sul 10 a 0.

Nella ripresa, qualcosa Ë cambiato. Il CE Ë partito subito allíarrembaggio segnando una meta, trasformata, e riducendo cosÏ il divario a soli tre punti. Rincuorati dal risultato, i nostri hanno iniziato a giocare con maggior fiducia. La palla era sempre scivolosa e quasi impossibile da tenere in mano, la visibilit‡ praticamente nulla ed i movimenti impediti dal fango sulle maglie, ma si sono saputi adattare accorciando i passaggi ed aumentando il numero delle fasi. Un lavoro durissimo, ma che ha portato ad un risultato incredibile. Prima una meta. Poi uníaltra, e uníaltra ancora. Dal 10 a 0 il risultato Ë passato a 10-7, 10-14, 10-19.

E mentre il pubblico, in delirio, sperava nel fischio finale, i nostri eroi hanno trovato anche il coraggio e la forza di cercare ed ottenere la quarta meta. 10-24. Vittoria e punto di bonus.

Eí stata una partita durissima e meravigliosa, da annali del rugby. Abbiamo visto delle cose davvero sublimi, come i calci a tagliare il campo di Geco, presi al volo da Ermanno e Jona che sono poi volati in meta. Io per vedere cose del genere devo pagare líabbonamento di Sky. Per direÖ

Bravi tutti. Davvero. Ma un plauso particolare non puÚ non andare alla mischia. I primi 8 hanno fatto un lavoro incredibile. E, per citare le parole di Ivano, ìsono stati perfetti. Non hanno sbagliato N-I-E-N-T-E!î.

E come ciliegina sulla torta, a fine partita abbiamo avuto due MoM: Ivano e Martino, i nostri due allenatori. Credo di non poter essere pi˘ díaccordo con questa nomina.

Forza CE!

ASD Rugby Cernusco vs Cus Genova Rugby

ASD Rugby Cernusco vs Cus Genova Rugby

Importantissimo il match oggi in scena al Castello. Clima primaverile e Genova che si presenta a Cernusco in cerca di rivalsa dopo la sconfitta dell’andata. Squadra di casa che cerca invece il sorpasso in classifica sui genovesi. Il CE ci mette un po’ a carburare e...

UISP: Asr Milano – Rugby Cernusco 10 – 21

UISP: Asr Milano – Rugby Cernusco 10 – 21

Siamo a Gardaland o al Curioni? Questa è la domanda che la squadra UISP si pone appena arriva al campo, da una parte ci si aspetta il Magic Mountain e invece c'è la Bislunga, al posto del campo invece troviamo il Colorado Boat, e si parte! I ragazzi di Coach Occelli...

Rugby Lecco vs ASD Rugby Cernusco

Rugby Lecco vs ASD Rugby Cernusco

Partita complicata per Cernusco che si appresta a giocare con Lecco, seconda in classifica, fuori casa. Dopo la buona prestazione contro Recco i road runners ricercano continuità e punti su uno dei campi più difficili, contro una delle squadre più forti e nelle...