Finalmente Aosta! Il tanto atteso appuntamento per giocare è arrivato. La nostra squadra Tacco 13 aspettava questo momento di confronto e resoconto finale di un anno di allenamento. Tutte noi credevamo di giocare di incontrare una sola squadra. In realtà abbiamo giocato un quadrangolare con Novara e due squadre formate dalle giocatrici di Aosta e Rivoli fresche vincitrici della Coppa Italia il mese scorso. Entrambe le rappresentative non appartenevano alla categoria old.
La tensione iniziata venerdì, presto è scemata domenica grazie al riscaldamento e alla preparazione pre-partita. Poi il tutto è cambiato.
Una volta, in campo, ognuna di noi ha cercato di mettere in pratica quello che i nostri allenatori Ross e Lolli ci hanno insegnato: sostegno, passaggio, superare il punto d’ incontro, ruck, maul.
Concetti che, fino ad un anno fa, non sapevamo cosa fossero ed ad oggi, tutta la squadra ha la certezza di voler ancora di più approfondire. Tempo e impegno non ci mancano per farlo…
Il ritmo sostenuto di ogni partita ha fatto andare via la paura e ha lasciato il posto al piacere di giocare ed aiutare le compagne in campo.
Difficile descrivere le singole azioni di ognuna di noi: la ruck di Marianna, il placcaggio di Enza, il gioco di Laura nonostante la caviglia malandata, il passaggio di Carolina placcata da più parti, lo sfondare la difesa avversaria di Lara, il cercare il corridoio di Giorgia per passare, la maul di Simona “piercing”. Tante le azioni, tanti i gesti tecnici di giocatrici forse non più in erba…
In questo torneo, non abbiamo vinto nessun incontro. Abbiamo segnato solo un paio di mete. Ma ci siamo difese e abbiamo contrastato l’attacco avversario in maniera ineccepibile.
Grazie ad Aosta la nostra squadra ha una nuova consapevolezza. Il percorso di Tacco 13 è iniziato un anno fa con curiosità con qualche scetticismo, ma noi ci siamo e desideriamo solo una cosa: giocare, giocare, giocare.
Grazie allenatori per averci dato questa possibilità, per averci insegnato, sostenuto e creduto in noi. Forza Tacco13, Forza CE
Anna