MINIRUGBY UNA STAGIONE CON I GRANDI DEL RUGBY

8 Giu 2015

Parliamo di minirugby e approfondiamo líanalisi della stagione dei nostri piccoli grandi roadrunners.

La volont‡ della societ‡ dopo i primi tornei invernali era quella di alzare líasticella del confronto e portare la nostra societ‡ a confrontarsi con realt‡ di calibro e spessore nello scacchiere rugbistico nazionale e internazionale

Per una volta voglio citare il mondo della palla rotonda .

Tutti conosciamo chi sono le grandi squadre di calcio.

Juventus ñ Milan ñ Inter ñ Torino ñ Roma ñ Napoli ñ Atalanta ñ Verona ñ Sampdoria

Tutti grandi club nazionali , ma la domanda Ë quante volte una squadra locale si Ë potuta confrontare con una di queste big ?

Le categorie juniores/ allievi/pulcini hanno sono mai scese in campo per confrontarsi con i pari et‡ di queste squadre blasonate ?? BË purtroppo credo poco se non addirittura mai.

Immagine 2 001Eí giusto dire che nel mondo della palla ovale sicuramente non esistono squadre con budget milionari o trofei europei di grande prestigio ma esistono le grandi squadre con le grandi tradizioni e palmares fatti di scudetti coppe Nazionali e qualche trofeo internazionale

Benetton Treviso ñ Petrarca Padova ñ ASR Milano ñ Rovigo ñ Calvisano ñViadana-Amatori Parma ñ Mogliano ñ Valsugana

Queste sono alcune delle societ‡ che fanno la storia del Rugby Italiano e queste sono le societ‡ con cui i nostri piccoli grandi Road Runners si sono confrontati nei tornei Nazionali a cui hanno partecipato

Torneo Amatori Parma ñ Torneo Petrarca Padova ñ Trofeo Topolino Treviso ñ Torneo di Modena sono stati gli scenari in cui i Road Runners Cernuschesi sono scesi in campo e dove hanno saputo dimostrare di non essere inferiori alle squadre pi˘ blasonate e in alcune categorie anche vincere sul campo.

Uníanalisi pi˘ approfondita va riservata al torneo di NizzaëíBaia degli Angelií nel quale i nostri ragazzi durante il ponte pasquale si sono confrontati con i pari et‡ francesi.

DSC_4172_resize

Va sottolineato che il minirugby francese ha le regole del rugby dei grandi con mischia , touche e uso del piede , ma la preparazione specifica per questo torneo† ha permesso ai nostri educatori di sperimentare in anticipo regole che in Italia si affrontano solo dalla categoria U14, regole che hanno lasciato un segno distintivo nella preparazione dei ragazzi dove tecnica e tattica† ha† permesso† ai nostri atleti di scendere in campo in modo pi˘ definito e dare loro un approccio mentale nelle categorie U10 e U12 pi˘ reattivo.

Come societ‡ il CE ha ancora tanta strada da percorrere ma la sensazione che traspare da questa stagione Ë di avere una base di ragazzi molto promettente che ci permette di affrontare le scelte future con la consapevolezza di poter giocare e partecipare ai grandi tornei nazionali e internazionali potendo dire sempre la nostra.

 

Il minirugby categorie U6U8U10U12 Ë definito dalla federazione Rugby italiana anche propaganda rappresenta il percorso formativo ludico in cuDSC_4242_resizei far crescerei ragazzi e portarli alle categorie superiori in cui líaspetto sportivo assume una dimensione pi˘ agonistica.

I risultati della nostra U14 al torneo di Viadane e dopo al Trofeo Topolino sono entusiasmanti,† tutto questo Ë il frutto del buon lavoro che i nostri educatori stanno facendo in queste categorie ancora una volta i nostri vecchi ci insegnano che solo se ci sono radici forti e sane la pianta puÚ crescer‡ alta e rigogliosa e da questa metafora appare chiaro che sicuramente nel futuro del rugby Cernuschese non mancher‡ †una grossa quercia alta e robusta.

Per concludere un plauso va fatto a tutti gli accompagnatori per l’impegno svolto nel supportare l’organizzazione di questi importanti tornei, ed allo staff tecnico che rappresenta líacqua necessaria per poter far crescere la nostra quercia .

Henry

ASD Rugby Cernusco vs Rugby Rho

ASD Rugby Cernusco vs Rugby Rho

Dopo due anni, Rho torna a presentarsi al Castello, qui Cernusco attende, in cerca della vittoria più importante, quella che potrebbe assicurare la salvezza ai padroni di casa e riaprire una rivalità che da alcuni anni a questa parte ha sempre visto Rho dominare. La...

ASD Rugby Cernusco vs Cus Genova Rugby

ASD Rugby Cernusco vs Cus Genova Rugby

Importantissimo il match oggi in scena al Castello. Clima primaverile e Genova che si presenta a Cernusco in cerca di rivalsa dopo la sconfitta dell’andata. Squadra di casa che cerca invece il sorpasso in classifica sui genovesi. Il CE ci mette un po’ a carburare e...

UISP: Asr Milano – Rugby Cernusco 10 – 21

UISP: Asr Milano – Rugby Cernusco 10 – 21

Siamo a Gardaland o al Curioni? Questa è la domanda che la squadra UISP si pone appena arriva al campo, da una parte ci si aspetta il Magic Mountain e invece c'è la Bislunga, al posto del campo invece troviamo il Colorado Boat, e si parte! I ragazzi di Coach Occelli...