Quella sporca decina: Coyotes al Memorial Vinci di Rozzano

30 Set 2013

Pochi ma buoni, si dice di solito.
Beh, per essere pochi eravamo pochi ma sulla bont‡ dei presenti… diciamo solo che il risultato sportivo sembra raccontare una storia differente, ecco.
Ma andiamo con ordine.
Sabato 28, rispondendo ad un invito dei Chicken, ci siamo presentati sul campo di Rozzano per partecipare al Memorial Antonino Vinci, un quadrangolare Old.
Un quadrangolare decisamente atipico, visto che, a causa di una defezione dell’ultimo minuto, le squadre presenti erano tre.
E come se non bastasse, una delle tre era composta per met‡ da giocatori dei Thaka’ Tani e per met‡ dagli indomiti Coyotes, scesi lungo le rive del Tanaro (i primi) e della Martesana (i secondi) per rendere omaggio ai padroni di casa.
Eravamo in nove + uno: Filippo, Martino, Lolli, Roby, Giorgio, Rosario, Gianni, il Prof, Gatto e lo Sfregiato di Cologno.
L’organizzazione prevedeva due partite, ciascuna composta di due tempi da venti minuti.
Sembrano pochi, ma se il novanta percento della tua preparazione atletica consiste nello scattare dal divano alla poltrona per agguantare il telecomando, quaranta minuti a partita possono fare la differenza tra un normale ciclo cardio-respiratorio e l’ipossia.
E infatti…
Cominciamo a giocare contro i padroni di casa che, essendo appunto (per definizione) in casa, dispongono di schiere pressochÈ infinite di riserve. Gambe e polmoni sempre freschi e pronti a tenere alto il livello di gioco.
Iniziamo subito ad andare in sofferenza. I motivi sono molti: il buon gioco dei Chicken, i nostri ranghi ridotti, la mancanza di esperienza e di affiatamento (Ë la prima volta che giochiamo coi Thaka’ Tani), il vento che ci scompigliava i capelli e il fatto che avevamo le nubi negli occhi…
A tempo scaduto, il risultato Ë un 3 a 0 che lascia poco spazio a commenti.
Battute a parte, onore al Rozzano che ha sicuramente fatto vedere un buon gioco sia in attacco che in difesa, tenendoci quasi sempre nella nostra met‡ campo.
Subito dopo arriva la volta della Poderosa. “Ragazzi” bresciani con grande esperienza.
E qui sicuramente il debito d’ossigeno ha giocato un ruolo fondamentale.
Partiamo abbastanza bene, con una mischia che tiene botta e dei tre quarti che riescono a inventare qualcosa di interessante. Poi il primo sintomo: Martino inizia a lamentare che siamo in meno. Contiamo i giocatori in campo, ma la cosa riesce difficile perchÈ tutti continuano a muoversi e, tra chi ne conta 22 e chi 8, non riusciamo ad arrivare ad un risultato convincente. Decidiamo quindi di fidarci del sempre arzillo Martino e facciamo entrare il 15mo uomo. Proseguiamo col gioco e alla prima mischia rifacciamo la conta. Stiamo giocando in 16 da quasi 3 minuti.
Facciamo uscire il 16mo uomo e puntualmente Martino ricomincia a protestare: “Siamo in meno! siamo in 14!!”
Stavolta riconosciamo altri sintomi dell’ipossia (labbra cianotiche, difficolt‡ nel linguaggio, continua a urlare “Adriana!! Adriaaaanaaa!”) e non cadiamo nel tranello.
Riusciamo comunque a non cedere troppo terreno e ad arginare gli attacchi della Poderosa.
Anche il Brescia, nonostante le fila pi˘ nutrite, sente la stanchezza e la partita si conclude su un meritatissimo 0 a 0.
Dopo il saluto riusciamo (con inaspettata facilit‡ devo dire) a raggiungere il bar per rinfrescarci e dissetarci.
Il campo, come detto all’inizio, non ha certamente dato uno dei responsi migliori, ma abbiamo avuto l’occasione di rinsaldare l’ottimo rapporto con i Chicken di Rozzano e di conoscere meglio i Thaka’ Tani di Asti, simpatici, disponibili e generosi tanto in campo quanto fuori.
Giusto il tempo di stiparci nuovamente in 8 sulla rugby-mobile e sfrecciare contro il tramonto, verso nuove e inenarrabili avventure.
Come direbbe Rosario: stay tuned!


ASD Rugby Cernusco vs Cus Genova Rugby

ASD Rugby Cernusco vs Cus Genova Rugby

Importantissimo il match oggi in scena al Castello. Clima primaverile e Genova che si presenta a Cernusco in cerca di rivalsa dopo la sconfitta dell’andata. Squadra di casa che cerca invece il sorpasso in classifica sui genovesi. Il CE ci mette un po’ a carburare e...

UISP: Asr Milano – Rugby Cernusco 10 – 21

UISP: Asr Milano – Rugby Cernusco 10 – 21

Siamo a Gardaland o al Curioni? Questa è la domanda che la squadra UISP si pone appena arriva al campo, da una parte ci si aspetta il Magic Mountain e invece c'è la Bislunga, al posto del campo invece troviamo il Colorado Boat, e si parte! I ragazzi di Coach Occelli...

Rugby Lecco vs ASD Rugby Cernusco

Rugby Lecco vs ASD Rugby Cernusco

Partita complicata per Cernusco che si appresta a giocare con Lecco, seconda in classifica, fuori casa. Dopo la buona prestazione contro Recco i road runners ricercano continuità e punti su uno dei campi più difficili, contro una delle squadre più forti e nelle...