Rugby vs Football: ecco il regolamento e il programma

13 Nov 2012

Il ritrovo delle squadre in campo† Ë previsto venerdÏ per le ore 20. Dai quattro allenatori verr‡ eseguito un briefing prima del riscaldamento e un riscaldamento mirato sul campo del Football per consentire il termine dellíallenamento alle giovanili sul campo del Cernusco.

Staff tecnici

Cernusco Rugby

  • Allenatore rugby Gazzoni Mauro
  • Allenatore Football Dewar James
  • Capitano Giannubilo Alessio

Daemons Martesana

  • Allenatore Football Marotta Piero
  • Allenatore/giocatore rugby Barisione Marcello
  • Capitano TBD

Arbitri:

  • Rugby: Orazio vita
  • Football: Luciano De Poli

Staff

  • Paola Lanza
  • Dario dalla Mariga
  • Roberto Caserini

I Ragazzi del Cernusco stanno preparandosi per la sfida

Regolamento

Regola 1 ñ Le squadre saranno composti da 15 persone in campo per il Rugby e 11 persone in campo per il Football.† I nomi delle squadre saranno Rugby Cernusco vs Daemons Martesana. Ogni squadra dovr‡ schierare in campo almeno 5 (massimo 9) giocatori ìinvertitiî. Questi giocatori una volta passata la sponda dovranno integrarsi e giocare secondo le indicazioni degli allenatori e dei coach che seguiranno líincontro. Non cíË limite ai giocatori in panchina.
Alcuni ruoli per consentire lo svolgimento della gara almeno ad inizio gara dovranno essere occupati da giocatori dello sport in cui Ë in corso la disputa. Ecco líelenco di base che potr‡ comunque essere deciso e modificato nel corso della gara:
FOOTBALL: QB ñ CENTRO ñ LINEA ATTACCO/DIFESA (almeno qualche ruolo deve essere coordinato da giocatori di football anche con funzione di regolamento)
RUGBY: PRIMA LINEA ñ MEDIANO DI MISCHIA ñ MEDIANO DI APERTURA ñ ESTREMO

Regola 2 -† Líincontro si disputer‡ in due tempi distinti. Nel primo tempo le squadre giocheranno a Football e seguiranno il regolamento classico della disciplina. Il primo tempo avr‡ una durata di 30 minuti con una pausa al 15 minuto per líinversione di campo. Nel secondo tempo, dopo che le due squadre si saranno cambiate disputeranno una sfida a rugby in un tempo unico da 25 minuti.

Regola 3 ñ Nel rispetto della iniziativa e della correttezza sportiva teniamo a precisare che vista la natura dellíincontro il contatto fisico Ë permesso secondo le regole dei due sport ma con alcune importanti differenze. Il placcaggio dovr‡ essere chiuso e completo e non potr‡ essere effettuato al di sopra delle spalle. Nella sessione di football il placcaggio sar‡ consentito solo se chiuso ed effettuato con le braccia. Non sono consentiti placcaggi con la spalla o con il casco. In caso di eccessiva irruenza gli arbitri potranno sospendere la gara e passare al regolamento ìtouch&flagî il cui regolamento non consente nessun contatto fisico a parte ìil toccoî. Ogni allenatore sar‡ responsabile della istruzione dei propri giocatori sulle regole, anche e soprattutto per quanto riguarda gli invertiti.

Regola 4 ñ Il punteggio seguir‡ lo stesso andamento dello sport di riferimento nella met‡ di tempo dedicata e il risultato finale sar‡ il totale.

Regola 5 ñ Staff tecnici. Lo staff tecnico sar‡ cosi composto: un allenatore per il football e uno per il rugby seduti assieme in panchina (sono consentiti anche allenatori-giocatori). Entrambi coordineranno le attivit‡ di riscaldamento, di gioco e di preparazione della squadra.

Programma di massima

Ore 19.40 ritrovo squadre e assegnazione team di appartenenza
Ore 20.00 briefing con le rispettive squadre
Ore 20.30 Inizio riscaldamento e montaggio campo
Ore 21.00 kickoff e cheerleading ñ previsto intervallo di 15 minuti per cambio attrezzature tra fottball e rugby
Ore 23.00 inizio rinfresco, ringraziamento agli ospiti e foto di rito.
Ci saranno ravioli di pizzoccheri per tutti e birra.
Il prezzo simbolico di beneficenza sar‡ di 2 euro per i pizzoccheri e di 3.5 euro per la birra che verranno devoluti assieme alle offerte alla associazione

ASD Rugby Cernusco vs Rugby Rho

ASD Rugby Cernusco vs Rugby Rho

Dopo due anni, Rho torna a presentarsi al Castello, qui Cernusco attende, in cerca della vittoria più importante, quella che potrebbe assicurare la salvezza ai padroni di casa e riaprire una rivalità che da alcuni anni a questa parte ha sempre visto Rho dominare. La...

ASD Rugby Cernusco vs Cus Genova Rugby

ASD Rugby Cernusco vs Cus Genova Rugby

Importantissimo il match oggi in scena al Castello. Clima primaverile e Genova che si presenta a Cernusco in cerca di rivalsa dopo la sconfitta dell’andata. Squadra di casa che cerca invece il sorpasso in classifica sui genovesi. Il CE ci mette un po’ a carburare e...

UISP: Asr Milano – Rugby Cernusco 10 – 21

UISP: Asr Milano – Rugby Cernusco 10 – 21

Siamo a Gardaland o al Curioni? Questa è la domanda che la squadra UISP si pone appena arriva al campo, da una parte ci si aspetta il Magic Mountain e invece c'è la Bislunga, al posto del campo invece troviamo il Colorado Boat, e si parte! I ragazzi di Coach Occelli...