Do re mi f’ASOLA

9 Mar 2012

Rescigno, lo Stradivari del Cernusco

In Sala cíË mormorio, il pubblico Ë in attesa. Poi un impercettibile calo delle luci fa salire la tensione e piano piano le voci si assottigliano. Assandro entra gli applausi e si sistema sul suo palco in terza linea. Da li con la sua bacchetta (grande)puÚ controllarla tutta, líorchestra sinfonica Gazzoniana del Cernusco nella sua turneË primaverile lombarda. Si suona ad Asola sulle rive del Chiese sulle note del ìSenza Pressioneî di NiccolÚ Lasorsa.

Il ritmo Ë dolce, una sveglia primaverile che ci riconcilia con il mondo. Eccoli che suonano,† violini primi, gli Stradivari del Cernusco sotto la guida del pezzo di abete †Rescigno cominciano la loro melodia fatta di X, autoscontri, chiamate al limite,tanta corsa e soprattutto tanti placcaggi. Poi ci sono i violini secondi, come i Sironi ricavati dal marmo di posa, vicini ai primi per sostenerne líarmonia e la linea di suono, abili nello scatto e ancora di pi˘ nel tenere tese le corde.

In mezzo le viole, alte e lunghe come Testa oppure le ocarine sovietiche tanto care a Vitaly abile a suonarle a tutti i suoi vicini, talmente veloce che da sembrare quasi un illusione.

Un momento di pausa, la musica conquista il pubblico che pian piano entra nel campo. Ecco i violoncelli, alcuni a benzina come il booster di Decaro altri meno rumorosi ma pi˘ allegri come Bider, Campa o il suonatore pi˘ forte del mondo Cerutti. Fanno una lieta confusione attorno ad Assandro che con amore li bacchetta e li sprona alla nota successiva. Líatmosfera si fa cupa, il ritmo adesso Ë tenuto dai fiati. Oboi con in testa il ritmo e le dimensioni di quello di KonË, poi i flauti di Amore e della Sentenza Falcone chiamati da dettare il ritmo a tutti gli strumenti con la loro vena di follia ma anche con la loro eleganza di corte.

Il ritmo incalza, le percussioni cominciano a scaldare líatmosfera: il Barattolo Travaini e i capelli ribrezzanti di Caserini allo xilofono con le lore stilettate salgono in cattedra ma Ë tutta l’armonia che cresce come una grande salitadifensiva. Prima i rullanti della RAF poi le grancasse di prima linea con Mucci e Petretta† Feggi e Filippis in un crescendo rossiniano con le trombe che arrivano per il gran finale. Ecco il trombone ?? ???? ????? in gran forma assieme al direttore Assandro e ai riccioli magici di chiesa con il suo clarinetto piemontese. Poi scattante e nascosto tra le percussioni e fiati ecco il triangolo, Vagliani. Piccolo ma insostituibile per guidare la sua orchestra al concerto pi˘ importante della tournË, quella di Asola.

ASD Rugby Cernusco vs Rugby Rho

ASD Rugby Cernusco vs Rugby Rho

Dopo due anni, Rho torna a presentarsi al Castello, qui Cernusco attende, in cerca della vittoria più importante, quella che potrebbe assicurare la salvezza ai padroni di casa e riaprire una rivalità che da alcuni anni a questa parte ha sempre visto Rho dominare. La...

ASD Rugby Cernusco vs Cus Genova Rugby

ASD Rugby Cernusco vs Cus Genova Rugby

Importantissimo il match oggi in scena al Castello. Clima primaverile e Genova che si presenta a Cernusco in cerca di rivalsa dopo la sconfitta dell’andata. Squadra di casa che cerca invece il sorpasso in classifica sui genovesi. Il CE ci mette un po’ a carburare e...

UISP: Asr Milano – Rugby Cernusco 10 – 21

UISP: Asr Milano – Rugby Cernusco 10 – 21

Siamo a Gardaland o al Curioni? Questa è la domanda che la squadra UISP si pone appena arriva al campo, da una parte ci si aspetta il Magic Mountain e invece c'è la Bislunga, al posto del campo invece troviamo il Colorado Boat, e si parte! I ragazzi di Coach Occelli...