Una normale domenica da Road Runner

27 Gen 2012

Eí mattina ma non Ë una mattina normale. Ci sono stati terremoti in settimana, con un paio di belle scosse a Milano.† Eí domenica si ma di stare in casa proprio non se ne puÚ pi˘. Fa freddo, fuori cíË una nebbiolina che nasconde il sole ma non Ë cosi importante. Certo potrebbe anche nevicare, mglio cosÏ. In tv solo notizie e campionato di calcio ma la testa Ë altrove. Colazione dei campioni, un controllo alla borsa e via. Le strade sono vuote la domenica la gente sta in casa, specialmente se fa freddo e cíË la crisi. Qualcuno perÚ esce, e ha in mente una cosa sola. Non Ë il primo giorno di scuola, quello cíË gi‡ stato. Adesso ci sono gli esami, quelli veri, quelli che poi se non lo passi a casa sono cazzi.

Non vedi líora di arrivare al campo perche almeno cominci a collegarti con il Castello e ti dai una calmata, poi vedi il Assandro, il capitano, che sistema le maglie e ti ritrovi finalmente dentro quello che volevi. Era da ieri sera che lo avevi in testa e adesso come ogni volta lo capisci. Volevi essere li ma non sei da solo, ci sono tutti quelli che questo lo hanno provato almeno una volta nella vita.

Ti accorgi in quel momento che sei una parte di qualcosa di grande e tu piccolo da solo non vali nulla. Devi essere orgoglioso di entrare in campo ma se ci pensi bene sei orgoglioso solo di esserci perchÈ non vorresti essere da nessun altra parte e, se poi ti fermi a pensare, capisci anche quanto Ë importante per te ladomenica da Road Runner. Quando ti chiamano e saluti la gente che indossa i tuoi stessi colori sai che devi dimostrare di valerli.

Líesame di oggi si chiama Botticino ma non Ë cosi importante il nome. I ricordi sono moltissimi: stadio dei marmi, giacomo che risponde alla chiamata dal bagno, la prima di Chiesa ma soprattutto il pi˘ fresco Ë la vittoria a tavolino dellíandata e i 40 subiti non scritti a tabellino. Lo sai bene che tutti quel risultato lo guardano con gli occhi storti e sai anche avrai la possibilit‡ di dimostrare sul campo quello che ti passa per la testa. Ma i punti e il tavolino perÚ non cíentrano perchÈ mentre il Cernusco gioca il tuo sistema Ë al massimo e non aspetti altro. Me lo dice Rescigno con la sua cuffia tazarra o Vagliani con pi˘ fasce che pelle scoperta che pi˘ il tempo passa pi˘ vuoi che la partita cominci. Tempo di sbagliare líennesima fasciatura nervosa ed ecco il momento del generale Gazza, adesso cíË lui alla guida del tuo sistema. Sai quello che devi fare, il problema Ë farlo ma stavolta sar‡ diverso. Stavolta Ë la tua domenica.
ìTesta, signoriî dice Mucci, il pilone della squadra non solo in campo ma fuori, mentre Lasorsa ti mette in tasca di nascosto un pezzetto di cuore dicendoti con gli occhi ìtu non te ne accorgi ma oggi in ruck ci sono anche ioî. Lo sai che cíË, sai cíË anche il tuo compagno rotto o il tuo rivale per quella maglia che il fato ha relegato al dietro la rete.
Ci sono tutti nella maglia che indossi, ecco perchÈ un filo pesa pi˘ di quanto dovrebbe ma Ë solo un impressione. Se il Castello si scalda†lei ti fa volare, chiedi a Cerutti, il giocatore pi˘ forte del mondo.
Cinque minuti, la chiama. Certe volte non ti ricordi nemmeno il cognome. Il numero quello te lo ricordi mentre fai vedere i tacchetti.† Ti hanno applaudito i tuoi compagni mentre la prendevi e qualcuno le ha dato anche nome mitologico alla maglia.
Si entra in campo, fa freddo, sei gi‡ stanco. Hai il fiatone? Va tutto bene Ë normale, Ë una splendida giornata per giocare a rugby. Tu sorridi, chiunque líabbia detto ha ragione.

Sono le 14.30, il Castello Ë pieno. Ecco la magia.

Mischia a destra si cominciaÖ

Ci hanno insegnato che si vince e si perde nella vita. La lezione pi˘ importante perÚ la devi imparare ogni domenica, perche ogni volta vincere e perdere Ë una cosa nuova

Lino Cagno

ASD Rugby Cernusco vs Cus Genova Rugby

ASD Rugby Cernusco vs Cus Genova Rugby

Importantissimo il match oggi in scena al Castello. Clima primaverile e Genova che si presenta a Cernusco in cerca di rivalsa dopo la sconfitta dell’andata. Squadra di casa che cerca invece il sorpasso in classifica sui genovesi. Il CE ci mette un po’ a carburare e...

UISP: Asr Milano – Rugby Cernusco 10 – 21

UISP: Asr Milano – Rugby Cernusco 10 – 21

Siamo a Gardaland o al Curioni? Questa è la domanda che la squadra UISP si pone appena arriva al campo, da una parte ci si aspetta il Magic Mountain e invece c'è la Bislunga, al posto del campo invece troviamo il Colorado Boat, e si parte! I ragazzi di Coach Occelli...

Rugby Lecco vs ASD Rugby Cernusco

Rugby Lecco vs ASD Rugby Cernusco

Partita complicata per Cernusco che si appresta a giocare con Lecco, seconda in classifica, fuori casa. Dopo la buona prestazione contro Recco i road runners ricercano continuità e punti su uno dei campi più difficili, contro una delle squadre più forti e nelle...