Coppa Rimetti

12 Gen 2012

L'uomo che fuma

La Coppa Rimetti: presentata da Luca Assandro

 

VenerdÏ 13 gennaio 2012 sar‡ una data ricordata per un evento storico di portata Nazionale: la partita valida per la ìCoppa Rimettiî ( o ìthrow up cupî nella sua eccezione anglosassone, come dichiara Paolo Faina, esperto Mondiale di Trofei e rarit‡ ).

Líincontro si terr‡ allíinterno dellíallenamento regolare, durer‡ 40 minuti circa e le squadre verranno formate sul campo dai due mastri allenatori come nella migliore tradizione del rugby che fu. IMPORTANTISSIMO PORTARE LA PROPRIA PETTORINA.

Avvisate parenti-amici-fidanzate-mogli per assistere a questo importantissimo evento e per godere dei piaceri della nuova magnifica Club House ristrutturata che non potrebbe essere inaugurata in maniera migliore dalla Prima Squadra.

 

 

 

Storia della Coppa Rimetti

Alcuni cenni storici sulla ìCoppa Rimettiî per far capire quanto sia molto di pi˘ di una semplice partitella di fine allenamento.

Molti di voi sapranno che nel rugby moderno esistono ancora dei trofei giocati annualmente tra Nazioni, alcuni esempi sono la ìCalcutta Cupî tra Scozia e Inghilterra ( dal 1878 ) o la ìBledisloe Cupî tra Australia e Nuova Zelanda ( dal 1931 ); ecco queste due coppe non sono altro che una volgare imitazione della ìCoppa Rimettiî.

Tutto Ë legato allíunit‡ díItalia e in particolare dal famoso incontro tra Vittorio Emanuele II re di Sardegna ( ma non lo andava a dire in giro perchÈ si vergognava in quanto il Cagliari calcio in quel periodo era in serie C ) e Giuseppe Garibaldi ( poi fondatore dellíomonima stazione ferroviaria di Milano ) del 1860; tutti noi sappiamo che il Re impedÏ a Garibaldi di entrare a Roma per impedire líintervento di Napoleone III in difesa del Papa Cecco I ( avo di un odierno chef a 6 stelle Michelin ). Inizialmente il valoroso Eroe dei due mondi ( cosÏ chiamato perchÈ dopo aver partecipato alla ìCoppa Rimettiî andÚ nelle Americhe vincendo il Super Bowl ) si rifiutÚ fermamente di interrompere la serie di conquiste ma venne poi convinto da Vittorio Emanuele ( giunto al luogo dellíincontro su un moderno mezzo di trasporto rivoluzionario per líepoca e appena inventato, la Fiat Perli prodotta nella sua Torino ) che gli lanciÚ una sfida: giocarsi líesito della campagna militare in un incontro a uno sport inventato anni prima in Inghilterra, il rugby.

Decisero quindi di formare 3 squadre:†Francia capitanata da Napoleone, Sardinia da Vittorio Emanuele e Cernuzzo da Garibaldi ( cosÏ chiamato perchÈ Giuseppe aveva una passione per i baffi ).

Il torneo cosiddetto ìTri Nationsî ñ molti si opposero a questo nome, dicendo che non aveva senso e non avrebbe mai potuto aver presa sulle folle appassionate di sport ñ in realt‡ non si giocÚ perchÈ prima di venire in Italia Napoleone e i suoi compagni decisero di andare a farsi un week end in Belgio in una ridente cittadina, Waterloo, dove perÚ trovarono degli attacca brighe inglesi ñ tra gli altri tali Johnson, Dallaglio, Moody e altri baronetti in visita ai Reali belgi ñ che li riempirono di mazzate e li rimandarono a Parigi a mangiare rane a calci in culo.

Travaini giocher‡ nel Cernuzzo?

La partita si giocÚ quindi tra il Sardinia e il Cernuzzo e vinsero questi ultimi dopo un incontro di bassissimo tasso tecnico ma molto rude; ci furono molte polemiche in quanto nella concitazione líorganizzatore della partita, il nobile Camillo Damiani Conte di Cernusco, si dimenticÚ di chiamare un giudice che facesse rispettare le gi‡ poche regole e infine decise di far giocare líincontro al tocco ma placcando senza tirare in terra líavversario non potendo intervenire sulla palla ma potendo rubarla con controruck.

Durante la festa per celebrare la vittoria, Garibaldi propose un brindisi per ringraziare la Regina per quello che aveva fatto per la sua squadra e qui iniziÚ il finimondo: i garibaldini ( o cernuzzesi ) sostenevano si riferisse a un losco figuro che giocava con loro che era riuscito pi˘ di altri a raggirare le poche regole imposte da Conte di Cernusco, Vittorio Emanuele se la prese male perchÈ pensava fosse una battuta su sua moglie Margherita, famosa troia con la passione per i pizzaioli.

Nel parapiglia, Garibaldi fu catturato da Vittorio Emanuele e confinato a Caprera e condannato a farsi le pecore per il resto della sua vita, mentre Camillo Damiani scappÚ con la Coppa Rimetti rifugiandosi nelle sue terre e donandola prima della morte a un giovane promettente del luogo, tale Fornaroli, che in quegli anni ( anni 60 del 1800 ) era famoso in quelle zone per essere líunico a conoscere le regole del rugby e per stare lavorando a un intruglio che gli portÚ anche della accuse di stregoneriaÖ. A quellíintruglio diede poi il nome di Vecchia Romagna.

La coppa sparÏ per decenni ma poi riapparse nella Club House del Cernusco Rugby che oltre ad avere una curiosa somiglianza di nome con la compagine garibaldina vantava tra le sue file un gran numero di baldi giovani degni di riproporre in chiave moderna quegli storici fatti proprio nel periodo delle celebrazioni dei 150 dellíunit‡ nazionale.

 

PS: le coppe citate a inizio racconto esistono solo perchÈ i Conti Franco Bledisloe e Jack Calcutta (lontano parente di Jack di cuori )†vennero in vacanza a Cernusco e si sorbirono la storia della ìCoppa Rimettiî dal Fornaroli e quindi storditi da sigarette senza filtro e Vecchia tornarono nelle rispettive nazioni per creare anche loro degli incontri sportivi degni da ricordareÖ ma in fondo non ci riuscirono bene come a Cernusco.


ASD Rugby Cernusco vs Rugby Rho

ASD Rugby Cernusco vs Rugby Rho

Dopo due anni, Rho torna a presentarsi al Castello, qui Cernusco attende, in cerca della vittoria più importante, quella che potrebbe assicurare la salvezza ai padroni di casa e riaprire una rivalità che da alcuni anni a questa parte ha sempre visto Rho dominare. La...

ASD Rugby Cernusco vs Cus Genova Rugby

ASD Rugby Cernusco vs Cus Genova Rugby

Importantissimo il match oggi in scena al Castello. Clima primaverile e Genova che si presenta a Cernusco in cerca di rivalsa dopo la sconfitta dell’andata. Squadra di casa che cerca invece il sorpasso in classifica sui genovesi. Il CE ci mette un po’ a carburare e...

UISP: Asr Milano – Rugby Cernusco 10 – 21

UISP: Asr Milano – Rugby Cernusco 10 – 21

Siamo a Gardaland o al Curioni? Questa è la domanda che la squadra UISP si pone appena arriva al campo, da una parte ci si aspetta il Magic Mountain e invece c'è la Bislunga, al posto del campo invece troviamo il Colorado Boat, e si parte! I ragazzi di Coach Occelli...