CARLO VAGLIANI, una vita da mediano

30 Nov 2011

Vagliani in versione sport estremo. Lo vedremo su Guess?

Non deve essere facile per un (grande) uomo non molto grande giocare a rugby.
ìAh non Ë per meî dicono quelli a cui chiedi di fare un salto ad allenarsi. ìVa bene per che voi siete tutti grossiî dicono, abbozzando il sorriso di circostanza prima di sedersi sul divano o di mettere i piedi sotto al tavolo per la spaghettata del lunedÏ.
Chiss‡ cosa ne pensa Carlo Vagliani di queste persone.
Lui che grande non Ë ma che ogni settimana si trova a placcare e fermare bisonti pi˘ pesanti e pi˘ alti . Lui che dopo ogni partita si domanda se davvero Ë stato in grado di onorare il campo e la maglia che indossa. Lui che deve anche guidarli, i suoi di bisonti, e che se sbaglia son dolori…eh si amici del divano,† il rugby non fa per voi ma il motivo Ë perchÈ cíË gente come Charlie a Cernusco.

Schivo allíinverosimile Charlie Ë antipersonaggio per eccellenza, †questo la gente lo sa e per questo quelli che stanno con lui lo adorano. Chi lo conosce sa quanto puÚ essere determinante il suo contributo, in campo e fuori dal campo, da compagno e da amico (chi pi˘ chi meno). Piccolo ma fortissimo, agile ma potente, pacato ma determinato.† Ecco líesempio che Ë diventato il simbolo del Rugby Cernusco in anni di sofferte partite con tutto il fardello delle decisione a pesare sulle sue ripartenze veloci. Il Castello Ë la sua casa anche se lui vorrebbe essere in tanti posti contemporaneamente. Su un ghiaccaio a piedi, in moto tra le paludi, in compagnia di Mucci in giro in bicicletta per líeuropa o nel deserto di Pota a fare le penne nel deserto. Eppure a settembre Ë sempre il primo in campo e se salta un allenamento vuol dire che Ë proprio rotto.
Parole poche, fatti tanti ma anche un paio di difetti qua e la: primo tra tutti la puntualit‡. In campo non tarda di un minuto ma vedersi fuori dallo spogliatoio Ë un disastro, chiedete al suo fidanzato Accurli.

Altri difetti? Appassionatissimo di piste di atterraggio e boschetti il buon Carlo tiene sempre tantissimo a quello che fa, tanto che a volte Ë talmente perfezionista da non godersi nemmeno l’evento. Un pÚ come in campo quando il capitano arriva ansimante dopo un calcio di punizione sperando di riprendere fiato e il piccolo folletto ti guarda, e mentre stai indicando i pali all’arbitro, Ë gi‡ avanti 10 metri seminando il panico tra compagni e avversari. Carlo Ë cosÏ, non doveva essere placcato e allora adesso ve la vedete con lui. Quanti siete? 2, 5, 15? Non importa, fatevi sotto.
Un esempio? Botticino, tanti anni fa. Lo stadio dei Marmi Ë implacabile con il Cernusco, Carlo Ë in macchina e ascolta itís a log way to the top ma non dice una parola. Gli chiediamo se Ë triste ma lui non risponde, a volte Ë fatto cosÏ. In campo la sfida Ë dura, la mischia non fa quello che lui chiede e allora Carlo decide di fare a modo suo. Giocare da soli? Mai a rugby, meglio prendere letteralmente a calci i poveri compagni di squadra per spronarli a dare il massimo. Lo stadio dei Marmi resta allibito ma il Cernusco torna in carreggiata e vince tra gli applausi del pubblico bresciano.
Esempio di duttilit‡ atletica e forza di volont‡ fuori dal comune Vagliani ha sempre nella borsa con un kit di eccezione: un palmare multifunzione collegato via satellite con il centro controllo di Guessherm (FCA), un bagno portatile da portachiavi, un kit di emergenza per gli attacchi di sonno e una piccola bici con la quale anni fa vinse una tappa e la maglia nera al giro di KonË.
Poco importa allora se anche questa volta per un giorno lo vedremo triste o non lo sentiremo parlare.
Anzi io prima di giocare un poí ci spero che sia tristeÖ

Lino Cagno

ASD Rugby Cernusco vs Cus Genova Rugby

ASD Rugby Cernusco vs Cus Genova Rugby

Importantissimo il match oggi in scena al Castello. Clima primaverile e Genova che si presenta a Cernusco in cerca di rivalsa dopo la sconfitta dell’andata. Squadra di casa che cerca invece il sorpasso in classifica sui genovesi. Il CE ci mette un po’ a carburare e...

UISP: Asr Milano – Rugby Cernusco 10 – 21

UISP: Asr Milano – Rugby Cernusco 10 – 21

Siamo a Gardaland o al Curioni? Questa è la domanda che la squadra UISP si pone appena arriva al campo, da una parte ci si aspetta il Magic Mountain e invece c'è la Bislunga, al posto del campo invece troviamo il Colorado Boat, e si parte! I ragazzi di Coach Occelli...

Rugby Lecco vs ASD Rugby Cernusco

Rugby Lecco vs ASD Rugby Cernusco

Partita complicata per Cernusco che si appresta a giocare con Lecco, seconda in classifica, fuori casa. Dopo la buona prestazione contro Recco i road runners ricercano continuità e punti su uno dei campi più difficili, contro una delle squadre più forti e nelle...