Grande derby ma stavolta vince il Cologno

14 Feb 2011

Combattuto e correttissimo derby della Martesana che si conclude con la vittoria del Cologno per 15-8. Cernusco in vantaggio per buona parte della gara raggiunto e superato nella ripresa. Ancora infortuni tra i Runners con gli stop di Coropcean e Rescigno.

Il derby Ë il derby e da quando la sfida e vera con due squadre arcigne e corrette lo Ë ancora di pi˘. Davanti al pubblico delle grandi occasioni Cologno e Cernusco non si sono risparmiate e hanno dato vita ad un bello spettacolo di sport e di rugby. Inizia meglio il Cologno che inchioda i Runners per 20 minuti buoni nella sua met‡ campo ma appena il ce accelera con Coropcean sono guai per i padroni di casa che subiscono un piazzato e rischiano di capitolare sulle accelerazioni Moldave. Mariotti in giornata di grazia Ë il motore del Cernusco guidato†dalla lucida follia della nuova speranza Sironi al suo esordio dal primo minuto.†La mischia del Cernusco finalmente ritrova stile e grinta e giocare palloni per l’Iride non Ë facile anche perchË proprio Sironi con l’aiuto prezioso di Accurli non sbaglia una ripartenza.
Nonostante una grande pressione e una meta dei padroni di casa il ritmo Ë deciso dagli avanti grigio amaranto che con Assandro trovano la meta della speranza e hanno per alcuni attimi la partita in pugno.
La gara diventa una partita a calci e proprio le pedate decidono l’esito del derby. Precisi e dolorosi quelli del Cologno, troppi e corti quelli del Cernusco che †favoriscono il contrattacco degli avversari che nella ripresa, complice anche la stanchezza di Caserini e compagni, aumentano la pressione e mettono in ginocchio i Runners.
Proprio Corpcean e Rescigno si fermano nel momento topico della gara e senza lepri i Runners affondano nella trappola dei padroni di casa bravi prima a pareggiare la meta e poi a superare definitivamente i r5agazzi Damiani con un finale di gara ottimamente coordinato.

Le pagelle di Parkinson
Accurli 6: sicuro nelle prese al volo e laggi˘ ne sono arrivati di palloni, cerca di rilanciare il gioco spesso non aiutato dai compagni di reparto.
Sironi 6,5: esordire in una partita cosi sentita da ambo le parti puÚ far tremare le gambe, ma lui forse incosciente non trema e anzi sfodera una discreta prestazione. Certo tatticamente ancora lascia a desiderare ma se i suoi compagni di reparto sfoderassero la stessa grinta le partite prenderebbero ben altra piega.
Coropcean 5,5: da lui partono tutte le azioni pi˘ pericolose dei road runners, perÚ a lui anche finiscono. La sua classe Ë sicuramente cristallina ma deve imparare a fidarsi anche e di pi˘ dei suoi compagni.
Brambilla 6: gioca una partita sicuramente pi˘ di qualit‡ che di quantit‡, avere di fianco il razzo di Chisinau qualche volta lo fa dimenticare in attacco, perÚ Ë†solido e concreto in difesa.
Rescigno 5,5: con quel fisico li e quella faccia da bad boy vorremmo vederlo sempre rompere placcaggi e depositare palloni oltre la linea di meta. Peccato che si ostini a fare dei calci, chiamiamoli tattici, che perÚ danno solo munizioni ai 3/4 blubordeaux.
Amore 5: toccato duro e in ritardo in partenza dalle terze colognesi si fa condizionare per tutta la partita giocando timidamente, si becca anche un giallo per un fallo di anti-gioco. Ha le spalle larghe torner‡ a brillare come a inizio campionato.
Giannubilo 6: esordisce come mediano di mischia alla tenera et‡ di quasi 33 anni. I primi dieci minuti assomigliano pi˘ a un triller che a una partita, non si scompone†e cerca di fare cose semplici per non complicare la vita alla squadra, ci riesce per quasi tutto il match, certo usa pi˘ la
mazza del fioretto ma bisogna accontentarsi.
Assandro 6,5: tornato a numero 8 prende palla e va a fare a sportellate con le terze avversarie che sono quasi tutte della sua stazza. Positivo anche in difesa.
Chiesa 5,5: il piemontese dagli occhi di ghiaccio dopo due partite pi˘ che positive si fa intimidire dalla grinta delle terze avversarie, un mezzo passo falso ma nulla di che, il futuro sembra essere suo.
Petretta 6,5: piano piano sta imparando il nuovo ruolo e si sente, puntuale in difesa e assiduo nel dare continuit‡ in attacco. Se non venisse ignorato potrebbe portare la partita su binari ben diversi.
Barisione 6: bentornato! finalmente una domenica dove la touch sembra funzionare rispetto alle prove opache delle ultime partite, presente nei punti di incontro.
Mariotti 6: partita giudiziosa, non rompe le scatole ai mediani e fa sentire il peso in mischia e ruck, bene sui palloni in touch.
Martorini 6: pezzo forte la mischia chiusa dove il suo lo fa e lo fa benone, quando sar‡ in condizione migliorer‡ anche il gioco aperto.
Caserini 6: si riprende dal mezzo disastro di domenica scorsa giocando una prima frazione da leone, toccato duro nel secondo tempo.
Mucci 6: anche lui Ë una roccia in mischia chiusa, attento in touch cala alla distanza nel gioco aperto.
Calogero†G. 5,5: la lunga inattivit‡ ha sicuramente intasato il suo motore, per fortuna questa volta almeno ci mette un po di grinta, quando sar‡ in condizione, l’alpino torner‡ ai suoi livelli.
Italiano 5:†sente la Partita e questo Ë scritto sulla Bibbia del Ce, viene escluso dal 15 titolare e sicuramente nel suo cuore e nella sua testa questa cosa si sar‡ fatta sentire. Entra in campo come Toro scatenato sul ring ma purtroppo canalizza male la grinta che lo portano a prendere subito un giallo nel momento in cui il Cologno mette la freccia e sorpassa.
La Mattina 5,5: entra e ha voglia di fare, peccato per un paio di interventi scomposti che danno punizioni al Cologno e sofferenza al Cernusco.
Bassetti, Langellotti, Filippi 6: uno scampolo di partita che perÚ li fa sentire parte di questa famiglia, che star‡ pur passando un brutto momento ma che la domenica continua a divertirsi assieme.
Magnoni 6 ( di stima): prima convocazione, guarda i compagni giocare. Prossimamente vedremo sicuramente anche lui, in bocca al lupo!

Cologno 15 – Cernusco 8
Cp: Amore
Meta: Assandro
Cartellini: Amore, Italiano
Mucci, Caserini (Langellotti), Martorini(Filippis), Mariotti (Bassetti), Barisione, Petretta, Chiesa, Assandro, Giannubilo, Amore, Sironi, Rescigno (Italiano), Brambilla (La Mattina), Coropcean (Calogero), Accurli

FC AWARD: Antonello Italiano
“Giallo nei 3/4”

BEST PLAYER : Paolo Sironi
“Ignoranza stile di vita”

ASD Rugby Cernusco vs Cus Genova Rugby

ASD Rugby Cernusco vs Cus Genova Rugby

Importantissimo il match oggi in scena al Castello. Clima primaverile e Genova che si presenta a Cernusco in cerca di rivalsa dopo la sconfitta dell’andata. Squadra di casa che cerca invece il sorpasso in classifica sui genovesi. Il CE ci mette un po’ a carburare e...

UISP: Asr Milano – Rugby Cernusco 10 – 21

UISP: Asr Milano – Rugby Cernusco 10 – 21

Siamo a Gardaland o al Curioni? Questa è la domanda che la squadra UISP si pone appena arriva al campo, da una parte ci si aspetta il Magic Mountain e invece c'è la Bislunga, al posto del campo invece troviamo il Colorado Boat, e si parte! I ragazzi di Coach Occelli...

Rugby Lecco vs ASD Rugby Cernusco

Rugby Lecco vs ASD Rugby Cernusco

Partita complicata per Cernusco che si appresta a giocare con Lecco, seconda in classifica, fuori casa. Dopo la buona prestazione contro Recco i road runners ricercano continuità e punti su uno dei campi più difficili, contro una delle squadre più forti e nelle...