Il Cernusco si spegne nel Po

12 Apr 2010

Non Ë riuscita líimpresa, a dire il vero il Cernusco non ci Ë andato nemmeno vicino. Il Cernusco affonda nelle paludi di San Mauro e rinuncia alla lotta per i primi posti in classifica in un girone equilibratissimo. A San Mauro la squadra di Gianfranco Damiani era arrivata con il duplice scopo di restare in corsa per un posto díonore del girone elite e per battere i piemontesi, unica franchigia non ancora battuta dai grigio amaranto in una stagione giunta alla resa dei conti. Praticamente al completo i Road Runners perÚ non hanno saputo imporre il loro gioco e al termine della partita si sono accorti quasi di non aver giocato.

Con Cerutti schierato a sorpresa estremo i Runners nonostante qualche fallo di troppo partono forte e provano a mettere in difficolt‡ i torinesi che appaiono perÚ da subito molto concreti nei punti di incontro e nelle azioni in velocit‡. In mischia e touche le squadre si equivalgono, i padroni di casa perÚ sono pi˘ dinamici in tutte le fasi e in breve tempo il guadagno territoriale grazie a calci di spostamento e gioco aperto diventa devastante anche perche il Cernusco inspiegabilmente sembra un poí stanco anche dopo pochi minuti di gioco. Il gruppo díassalto delle terze linee lentamente si infanga nel ìpet semataryî sulle rive del poí e nemmeno il folletto Alvaro Vitaly riesce a dare la scintilla necessaria alla cavalleria leggera che non riesce mai a sfondare la difesa nonostante la carica di Rescigno e la voglia del positivo Barcaglione sacrificato perÚ a met‡ tempo da un cambio tecnico ad opera del generalissimo Damiani. Pi˘ il tempo passo pi˘ la palude della tristezza pervade il cuore grigio amaranto che pian piano affonda nei suoi errori quasi fosse maledetto il terreno sui cui Ë edificato il campo. Avvolto in un velo di cupa rassegnazione anche il colore delle maglie pian piano si affievolisce e alcuni spettatori giurano che alcuni tratti della partita siano stati giocati in bianco e nero. Il San Mauro invece ha voglia e grinta da mettere e cosÏ arrivano le mete, due del San Mauro, e arriva anche la fine del tempo sul 15-0. CíË ancora spazio per recuperare ma anche il secondo tempo non cambia anche perchÈ in campo ci sono solo spettri e anche il numeroso pubblico giunto per stare vicino ai propri beniamini non riesce quasi pi˘ ad incitare gli evanescenti runners. Pi˘ il Cernusco cerca di fare gioco, meno territorio guadagna e vale poco la bella meta di Assandro che non cambia le sorti di una gara segnata che si chiude sul pesantissimo finale di 25-5 strameritato dal San Mauro che si conferma al momento come squadra pi˘ in forma del girone.

Quella che lo scorso anno era stata la partita della rinascita questíanno Ë una partita da dimenticare al pi˘ presto in vista dellíultimo impegno casalingo stagionale contro il Lainate la prossima domenica. Una vittoria potrebbe ancora voler dire post season ma Ë líatteggiamento durante le partite che contano che proprio non ci convince.††

San Mauro 25 – Cernusco 5
Meta: Assandro
Mucci (Dalla Mariga), Travaini (Lasorsa), Petretta, Scaglia, Barisione (Cap.), Giannubilo (Sala), Italiano, Assandro, Vagliani, Cerutti, Rescingno (Cinquetti), De Caro (Campanale), Coropcean, Barcaglione (Accurli), Calogero F.. Ne Mariotti

BEST PLAYER Mariotti Domenico
“Grazie per aver visto e non aver detto nulla”

FC AWARD Luca Barcaglione
“Demenza in panchina”

LE PAGELLE DELLA REGINA
Cerutti 5: come a Botticino viene schierato estremo e come a Botticino giornata amara per i grigioamaranto. Bombardato dal piede preciso e velenoso del 10 torinese sbaglia spesso in fase di copertura e perde la battaglia tecnica ai calci. Sbaglia anche la trasformazione facile facile dell’unica meta cernuschese, domenica da dimenticare.
Rescigno 5,5: i compagni di squadra non creano e per un’ala Ë difficile giocare, se teniamo conto poi che si trova sempre in inferiorit‡ numerica in difesa il cerchio si chiude.
Barcaglioni 5,5: schierato a sorpresa dopo l’infortunio si fa notare perchË almeno porta avanti la palla, spesso perÚ risucchiato dalla marea nera in fase difensiva.
Coropcean 5: la coperta di Linus del Cernusco quest’oggi non Ë servita. Pochi palloni da giocare e stranamente distratto in difesa. E’ stato grandissimo fino ad ora, una domenica grigia capita a tutti.
De Caro s.v.: alla prima palla che gli arriva si fa male ed Ë costretto ad uscire. In bocca al lupo.
Calogero F.5: soffre la maglia numero 10. Davanti ha un dirimpettaio che usa bene il piede e il campo molto piccolo lo avvantaggia, (San)Francesco perÚ non trova mai il modo giusto di mettere pressione, pensavamo che l’ostensione della Sindone gli donasse quella carica in pi˘ ma purtroppo non Ë cosi. Si riscatta nel viaggio di ritorno in pullman.
Vagliani 5,5: partita difficilissima. E’ costretto a gestire pochissimi palloni e spesso arretrando. Non si scoraggia e prova mettere velocit‡ ad un squadra che perÚ deve avere lasciato le gambe a casa.
Assandro 5: le partite contro squadre grintose lo mettono in soggezione, per frustrazione rifila un pestone ad un avversario proprio sotto gli occhi dell’arbitro che lo manda in punizione dietro alla lavagna. Per fortuna riscatta una domenica da dimenticare con una meta che non lascia lo score dei roadrunners a zero.
Italiano 5: si veste da pirata ma purtroppo oggi non Ë giorno di assalti. Capisce poco di una partita che fa dell’agonismo spinto il proprio pane, mettiamoci anche dentro che per le terze linee il ping pong tattico di calci e controcalci Ë come la criptonite per Superman ed ecco sfornata una prestazione sotto la media. Regala magie all’uscita di Novara Est.
Giannubilo 5,5: rispetto agli altri due moschettieri in fondo alla mischia cerca perlomeno di essere ordinato e di non farsi risucchiare dal vortice di ruck, maul e controruck, anche per lui perÚ una partita sottotono.
Barisione 5: partita difficile in touch dove con un solo saltatore il San Mauro tiene in ansia tutto il Cernusco, nel gioco aperto i pochi palloni giocabili non lo vedono protagonista come altre volte.
Scaglia 5,5: Zanghief viene scelto come opzione numero 1 in touch e porta acqua al mulino del Cernusco, nel gioco aperto partecipa alle mille ruck che il San Mauro contesta sempre molto vivacemente.
Petretta 5,5: prova subito a sfondare la linea difensiva del San Mauro ma i compagni non lo seguono, lui Ë si la locomotiva ma gli altri vagoni devono seguirlo. Per il resto bene in mischia chiusa dove non si fa innervosire dalle scorrettezze del pilone avversario.
Travaini 5,5: anche lui gioca una partita senza infamia e senza lode, viene fischiato per due lanci storti che poi cosi storti non erano.
Mucci 5,5: odia i calci e non ha tutti i torti, come gli altri fatica a contestare i palloni a terra. Per fortuna anche lui come il suo socio Petretta non si fa innervosire dalle scorrettezze in mischia chiusa.
Accurli 5,5: entra come estremo e poi viene spostato all’ala, non ha grosse colpe sulla coscienza.
Campanale 5: un bel placcaggio e poco pi˘, i 22 cernuschesi sembrano Saigon e lui non riesce a trovare la forza dei viet cong per cambiare il senso alla partita.
Sala 5,5: entra a dar fiato a una mischia in apnea. Questa volta perÚ non gli viene la magia vista nel film “Lo chiamavano Buldozer”.
Dalla Mariga 5,5: uno scampolo di partita al posto di Mucci, non soccombe in mischia chiusa ma ormai il match aveva preso il largo in favore del San Mauro.
Lasorsa 5: entra e con lo spirito hippy che lo contraddistingue recapita messaggi di pace e amore agli altri 29 attori in campo. Si becca un giallo questa volta non per colpa sua ma per colpa di un avversario delatore….purtroppo in quel momento non Ë stata data la possibilit‡ di arringa alla difesa.
Cinquetti s.v.: entra negli ultimi minuti al posto di Rescigno.
Mariotti 7 (il migliore): vede i compagni naufragare mantenendo perÚ il buon umore e l’umilt‡ che lo contraddistinguono.
Pubblico 8: in numerosi sono arrivati a San Mauro con ogni mezzo a sostegno dei Road Runners, peccato che il piccolo centro alla periferia di Torino si sia trasformato in una Istanbul di rossonera memoria. Grazie comunque di essere venuti!!!!

LE PAGELLE DI PARKINSON

Mucci 5: Parte bene e poi si fa invischiare nel ritmo generale della partita che certo veloce non Ë. Probabilmente avrebbe bisogno di rifiatare; anche psicologicamente. Affranto

Travaini 5: Scelto per la sua dinamicit‡ dovrebbe essere una terza aggiunta ed invece subisce líaggressivit‡ della mischia avversaria senza farsi ricordare per nessuna particolare azione. Schivo

Petretta 5,5: mezzo punto in pi˘ per un paio di penetrazioni che bucano la linea nemica lasciando qualche speranza al Cernusco di rilanciarsi. Con la sua esperienza non puÚ farsi assorbire in quel modo da un pilone avversario decisamente meno forte di lui. Svaporato

Scaglia 5: La mente era altrove ed la corsa anche. Un grossolano errore che costa 3 punti alla sua squadra ed in generale nulla per cui lo si possa ricordare. Spirituale

Barisione 5: Metafora della sua squadra. Spento, evanescente e confusionario. Brutta giornata. Ammarato

Giannubilo 5: Ci prova sempre ma non si capisce perchË essendo il pi˘ leggero della mischia entri pi˘ lui di altri. Prova con líesperienza ma ieri non era giornata per nessuno. Asettico

Italiano 5: Parte male e continua sulla stessa riga. Non riesce a controbattere líaggressivit‡ nemica con la sua foga. Lascia anche qualche placcaggio per strada. Fantasioso

Assandro 4,5: mezzo punto in meno per il cartellino. Sembra sulle nuvole. Dovrebbe guidare il suo pacchetto di mischia ed invece si fa travolgere da quello avverso senza reagire. Nel blu dipinto di blu.

Vagliani 5: Bisogna dargli il merito di provarci come sempre ma quei due calcetti nel primo tempo ci sembrano davvero troppo. Líarbitro non lo aiuta nelle interpretazioni e lui si fa trovare spesso fuori posizione perdendo la gara con il suo dirimpettaio. Pollicino

Calogero F. 5: Schierato allíapertura dimostra i suoi limiti sotto pressione. Il gioco al piede dellíapertura avversa lo vede perdente e non riesce neppure a dare quella velocit‡ che dovrebbe far risalire la sua squadra. Orfano

De Caro s.v.: Neanche un tempo ed una brutta botta alla gamba. Sorridente

Corpoceanu 5: Irriconoscibile. Due placcaggi da ricordare e niente pi˘. Probabilmente aveva la miccia scarica a causa degli impegni lavorativi. Speriamo di ritrovarlo perso. Spaesato

Barcaglione 5: Ritrova una maglia da titolare ma non ha ancora il feeling con i compagni di reparto. Trova un paio di buchi assolutamente fini a se stessi. Tolto prima della fine del primo tempo per provare un nuovo assetto. Da rivedere.

Rescigno 5: Purtroppo non basta parlare ed incazzarsi per cambiare le sorti della partita e Gigatish usa troppo la bocca e troppo poco le gambe. Ancora il concetto di essere schierato ala per lui significa giocare la palla solo se arriva in fondo. Immaturo

Cerutti 5: Schierato estremo dimostra ancora troppi limiti sui piazzamenti difensivi e non riesce a controbattere il gioco tattico avversario. Anche líunico piazzato a disposizione lo fallisce da pochi passi. Bravo (Manzoniano)

Accurli 5: Entra per Barcaglione e si posiziona allíalla ma la situazione non cambia. Non gli arrivano palloni giocabili e lui non li va a prendere. Non Ë certo nella sua migliore forma possibile. Infastidito

Campanale 5: Sicuramente il suo senso della posizione lo salva in molte occasioni ma non riesce a ripartire e soprattutto ad arginare líuomo in pi˘ che il San Mauro ha sempre allíala. Da ricordare un buon placcaggio nei minuti finali. Insabbiato

Lasorsa 4,5: mezzo punto in meno per il cartellino giallo. Entra per dare stabilit‡ alla mischia chiusa e sicurezza in touche cosa che non gli riesce. Poi emerge il vecchio vizietto e la sua parlantina lo costringe a 10 minuti di riposo forzato. Frustrato

Sala, Dalla Mariga, Cinquetti s.v.: Non vogliamo dare responsabilit‡ nË giudizi agli ultimi tre entrati in un momento in cui il Cernusco aveva gi‡ salutato la partita. Mesti

Mariotti 7: Vede dalla panchina i suoi compagni giocare una pessima partita ma non si abbatte e trova il modo di sorridere. UmiltË

ASD Rugby Cernusco vs Cus Genova Rugby

ASD Rugby Cernusco vs Cus Genova Rugby

Importantissimo il match oggi in scena al Castello. Clima primaverile e Genova che si presenta a Cernusco in cerca di rivalsa dopo la sconfitta dell’andata. Squadra di casa che cerca invece il sorpasso in classifica sui genovesi. Il CE ci mette un po’ a carburare e...

UISP: Asr Milano – Rugby Cernusco 10 – 21

UISP: Asr Milano – Rugby Cernusco 10 – 21

Siamo a Gardaland o al Curioni? Questa è la domanda che la squadra UISP si pone appena arriva al campo, da una parte ci si aspetta il Magic Mountain e invece c'è la Bislunga, al posto del campo invece troviamo il Colorado Boat, e si parte! I ragazzi di Coach Occelli...

Rugby Lecco vs ASD Rugby Cernusco

Rugby Lecco vs ASD Rugby Cernusco

Partita complicata per Cernusco che si appresta a giocare con Lecco, seconda in classifica, fuori casa. Dopo la buona prestazione contro Recco i road runners ricercano continuità e punti su uno dei campi più difficili, contro una delle squadre più forti e nelle...